Bonus auto usate, fino a 2.000 euro di sconto: ecco chi può ottenerlo

Il Bonus auto usate cresce col Decreto Sostegni Bis, fino a ben 2.000 euro. Un altro passo del governo nell’ambito delle scelte green.

bonus auto usate

Il bonus auto usate è un incentivo messo in campo dal governo tramite il Dracreto Sostegni Bis per incentivare il passaggio a veicoli meno inquintanti, in linea con le scelte green prese al livello mondiale. Il bonus, che arriva fino a 2.000 euro di sconto, non è per tutti e la discriminante è il tipo di veicolo che si intende acquistare usato. Il paramentro preso in esame dal governo è quello delle emissioni di CO2. I veicoli acquistabili che stanno in una fascia di emissioni da 0 a 60 CO2 g/km potranno sfruttare lo sconto di 2.000 euro dato dal bonus auto usate, se il veicolo rientra nella fascia da 61 a 90 CO2 g/km, l’acquirente potrà sfruttare un bonus dimezzato, 1.000 euro di sconto, mentre per le fascie di emissione dai 91 ei 160CO2 g/km si può accedere al valore più basso del bonus: 750 euro di sconto.

Leggi anche: Incredibile, le big tech valgono più di un’intera ricca nazione

Il finanziamento stanziato globalmente dal governo per l’incentivo dell’utilizzo di veicoli poco inquinanti è di 350 milioni di euro, ma di questi solo 40 milioni sono destinati al bonus auto usata. Chi entro il 31 dicembre 2021 acquisterà un veicolo M1 usato potrà beneficiare del bonus.

Leggi anche: Patente, boccata d’ossigeno per gli automobilisti: tutto spostato al 2022

Condizioni specifiche del veicolo

Per rientrare all’interno dei paramentri del bonus auto usata, il veicolo acquistato dovrà rispettare alcune condizioni definite dal governo:

  • La classe del veicolo non può essere inferiore a Euro 6;
  • Il prezzo del veicolo non puù essere superiore a 25.000 euro.

Rientrando all’interno dei paramentri e se si vuole beneficiare del bonus auto usata è necessario recuperare lo sconto sul prezzo dell’acquisto del veicolo con un modulo F24. Si sta ancora attendendo l’annuncio ufficiale alla stampa della data di inizio della fase di prenotazione degli incentivi da parte del Ministero dello Sviluppo Economico

Impostazioni privacy