È possibile risparmiare sul rinnovo dei documenti d’identità, ecco come

Documenti d’Identità in scadenza e necessità di rinnovarli? Un costo non indifferente, ma che può essere ridotto in questo modo.

rinnovo documenti

I rinvii e le proroghe delle date di scadenza dei documenti d’identità decisi in seguito alla crisi innescata dalla pandemia hanno complicato non poco il calendario delle scadenze dei documenti, notoriamente un argomento importante per non incorrere in problemi e sanzioni. Con le proroghe che continuano a rinviare il momento del rinnovo dei documenti, vediamo alcuni metodi per risparmiare sul costo di tali rinnovi.

Leggi anche: Fisco, gli accertamenti posso essere nulli se non sei stato informato in tempo

La scadenza della patente dipende dall’età: chi ha meno di 50 anni rinnova ogni 10 anni, mentre chi ne ha più di 70, ogni 5. Ciò che non cambia è la procedura secondo cui la richiesta per il rinnovo della patente deve essere inviato 4 mesi prima della data di scadenza. I costi del rinnovo della patente sono: 16 euro per la marca da bollo, 10,20 euro per la motorizzazione e 6,80 euro per la consegna a domicilio. Agenzie e scuole guida offrono il servizio completo per prezzi che vanno dai 100 ai 300 euro. Il modo migliore per risparmiare è il fai da te. Si possono acquistare i pacchetti completi per la procedura i qualsiasi ufficio postale ed è possibile prenotare una visita medica più economica rispetto a quelle proposte da agenzie o scuole guida.

Leggi anche: Doveva diventare muratore si è ritrovato miliardario: chi è Fulvio Montipò, l’uomo che ha stupito tutti

La carta d’identità viene rilasciata esclusivamente in formato elettronico. È valida per 10 anni per gli adulti, per 5 anni per i minori e 3 anni per i bambini. Il rinnovo va richiesto all’anagrafe nel proprio comune di residenza da 180 giorni prima della scadenza. Bisogna consegnare il vecchio documento e una fototessera. Il costo è di circa 22 euro. In caso di smarrimento, furto o deterioramento, si spendono 5,16 euro in più. Il passaporto è valido per 10 anni per i maggiorenni. Quando scade non si rinnova, bisogna richiedere alla Questura l’emissione di un nuovo documento. Il costo è di circa 116 euro totali.

Impostazioni privacy