In autobus senza biglietto, cosa puoi fare per non pagare la multa

Sull’autobus serve sempre il biglietto correttamente obliterato. Qualcora non lo aveste il controllore potrebbe farvi una multa. Esistono dei metodi per non pagarla?

multa autobus

Una giornata “no” capita a tutti. In alcuni casi potreste dover prendere l’autobus di corsa senza la possibilità o il tempo di acquistare un biglietto, e proprio in quel momento appare un controllore che vi chiede di esibirlo. In questa circostanza il controllore è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale e resistergli farebbe più danni che altro. Quindi vi beccate una multa, e l’esposizione delle proprie generalità, cosa che conviene dare correttamente e in maniera completa se non si vuole prendere un’ulteriore multa di 206 euro.

Leggi anche: 500 euro in meno: cosa aspettarci dalla riforma delle tassa voluta dal Governo

In quanto pubblico ufficiale all’interno dell’autobus, il controllore ha il diritto e l’autorità di chiedere le generalità di chi viene controllato e di farsi esibire i documenti, ma non di perquisire i cittadini. Non esibire i documenti in questo caso non è reato perché secondo la legge non si è obbligati a portarli sempre con se. La cosa fondamentale però è che può chiedere il controllo del biglietto di viaggio. Se il controllore trova qualcuno su un autobus senza biglietto può mularlo per un importo che varia da regione a regione e anche da comune a comune. In caso si voglia contestare la multa, è possibile accettare il verbale consegnato dal controllore ed aggiungervi le proprie osservazione e i nominativi dei testimoni. Pensiamo al caso in cui a causa della calca, il biglietto cada sull’autobus e non si riesca più a recuperarlo. I testimoni potranno dire di aver visto gli sforzi della persona per recuperare il biglietto.

Leggi anche: Mancato pagamento del bollo auto. Attenzione al pignoramento del conto corrente

multa autobus

Se si ritiene che la multa sia stata ingiusta è possibile proporre un reclamo alla ditte dei trasporti che ci ha multato, inoltrandolo entro 30 giorni per mezzo raccomandata a.r. Nel reclamo vanno specificate le ragioni per le quali la multa non sarebbe dovuta irrogare. La società dei trasporti risponderà entro un termine che varia da comune a comune con un provvedimento di archiviazione del verbale, nel caso trovi che le ragioni siano sufficienti per non far pagare la multa, oppure con un’ingiunzione di pagamento, nel caso non trovino accettabile il reclamo della persona.

Impostazioni privacy