Casa in affitto, le cose da fare e quelle assolutamente da evitare

Prendere casa in affitto è una decisione importante e spesso si rischia di commettere un passo falso, quindi è meglio conoscere la regola d’oro: i 10 errori da non commettere. bonus affitto

Si tratta di un passo importante nella nostra vita, spesso il primo fuori dall’abitazione in cui siamo cresciuti. Per questa prima esperienza indipendente abbiamo scelto, per la maggioranza, di prendere una casa in affitto, perché ovviamente non ci possiamo permettere di comprarla, oppure perché ci trasferiamo in un’altra città per studiare o per lavorare.

Si tratta di un cambiamento che richiede una grossa responsabilità, perché al momento della firma prendiamo a carico sicuramente dei diritti, ma anche dei doveri che dovremo rispettare. Proprio per evitare di ritrovarsi bloccati in un contratto per una casa dove non ci vorremmo trovare o che, per diversi altri motivi, ci può mettere in difficoltà, vanno evitati alcuni errori determinanti. Per questo è meglio conoscere le 10 cose che sono da evitare per vivere tranquilli in una casa in affitto.

I dieci errori da evitare quanto si prende una casa in affittocosti per andare a vivere da soli

La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è il budget. Questo va scelte con molta precisione, per non rischiare di sforare e trovarsi poi in difficoltà con il padrone di casa. Non va calcolato solo l’affitto, ma anche il costo di mantenimento della casa e le altre spese accessorie. Parliamo ad esempio del deposito cauzionale, obbligatorio per legge e variabile tra le due e le tre mensilità, le spese condominiali, che sono a carico dell’affittuario se non diversamente riportato nel contratto, la manutenzione ordinaria della casa e ovviamente le bollette. Secondo gli esperti il canone non dovrebbe mai superare il 30% del proprio stipendio.

La casa va sempre visitata prima. Non limitatevi a vedere foto o video online, potresti poi rimanere delusi, sia per l’appartamento, che potrebbe essere diverso, che per conoscere il palazzo e la zona dove si trova. Inoltre vanno verificate le condizioni della casa, per evitare brutte sorprese come possibili danni nascosti o rumori non preventivabili da parte dei vicini. La regola d’oro prevede di vedere casa almeno due volte.

Il prezzo di affitto va sempre negoziato. Questo perché il proprietario mantiene sicuramente un margine e per questo è sempre possibile riuscire a tagliare qualcosa. Una volta messi d’accordo va verificato il contratto. Questo è fondamentale! Prestate sempre attenzione a tutte le voci e ai particolari. Fatevi sempre mandare la bozza in anticipo, così da avere il tempo di leggerlo. A questo punto va decisa anche la durata dell’affitto: transitoria, nel caso decidiate di rimanere per un tempo non molto lungo oppure un classico 4+4 o un 3+2, dove sia possibile.

Anche nel caso di un affitto con un conoscente o un amico, fate comunque il contratto, che è una garanzia per sapere fino a quanto casa sarà disponibile. Prima di entrare vanno poi verificati tutti gli impianti e vanno  effettuate le volture delle forniture. Una volta dentro poi ricordatevi di farvi dare le ricevute di avvenuto pagamento dell’affitto e infine ricordatevi di non pagare mai in anticipo, prima di aver firmato il contratto: potrebbe essere una truffa.

Impostazioni privacy