Bonus affitto di 250 euro ogni mese per dare ai ragazzi la possibilità di avere casa: così riparte il mercato immobiliare

In tutta Europa si discute di come utilizzare i soldi del Recovery Found. In Spagna, ad esempio, il Governo Sanchez decide di utilizzare una parte per facilitare ai giovani la ricerca della casa.

spagna bonus 250 euro

L’idea arriva in seguito alle discussioni sull’utilizzo del Recovery Found in Spagna. Il Governo di Madrid, nell’ottica di un più ampio impegno a favore del mercato immobiliare e dell’edilizia popolare, di creare un bonus affitto di 250 euro per i giovani ai 18 ai 35 anni. L’obbiettivo del Governo Sanchez è quello di permettere ai giovani spagnoli di lasciare casa prima della media nazionale che, come in Italia, si aggira intorno ai 30 anni. Questo bonus comprende finanziamento nazionali e circa 1 miliardo di euro arrivati con il Recovery Found. L’annuncio del 5 ottobre ha messo in chiaro come questo bonus sia rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni con un reddito inferiose a 23.725 euro e che, una volta approvato, resterà attivo per i prossimi 2 anni.

Leggi anche: Nonostante il Covid ci sono stati più sinistri, dicono le Assicurazioni. Il costo delle polizze 2022 è destinato ad aumentare

In Europa l’età media in cui un giovane lascia casa dei genitori è di 26,4 anni. I paesi con la media di età più alta del continente sono Spagna, Portogallo, Italia e Grecia. Questo diventa un problema nel momento in cui si capisce che i giovani non possono andare a vivere da soli perché manca loro il lavoro e un guadagno fisso e stabile per farsi una vita. In Spagna, infatti, la disoccupazione giovanile è un problema tanto quanto lo è in Italia, con un picco di tasso di disoccupazione giovanile del 33% durante la crisi pandemica. Per invogliare i giovani ad abbandonare i nidi e cercare di farsi una vita propria, il governo spagnolo ha pensato a questo bonus, in modo che per i giovani sia più facile andare a cercare fortuna altrove o, all’occorrenza, trasferirsi per lavoro.

Leggi anche: Morte su lavoro, quanti soldi riceve di risarcimento una famiglia che ha perso un figlio

spagna bonus 250 euro

Contestualmente, negli ultimi anni si è assistito a una contrazione del mercato immobiliare. La maggior parte della popolazione, infatti, abita in case di proprietà, mentre sono calati drasticamente gli affitti. Si è instaurato così un circolo vizioso, specie nelle grandi città come Madrid o Barcellona, in cui il prezzo delle locazioni è aumentato vertiginosamente. Un andamento che sta bloccando l’accesso alla maggior parte dei giovani che, potendo contare su un salario mensile medio di 970 euro, non possono permettersi il costo dell’affitto di 800 o 1.000 euro al mese.

Impostazioni privacy