Sconti sul prezzo del bollo auto, chi ne ha diritto

Buone notizie in arrivo per molti automobilisti che potranno risparmiare un bel po’ di soldi grazie a questa agevolazione sul bollo auto. Ecco chi ne ha diritto. bollo auto non pagato

Il bollo auto è tra le tasse più odiate dagli italiani insieme al canone televisivo, ma per tutti è inevitabile pagarlo o quanto meno è quasi impossibile pagarlo scontato. Il quasi è d’obbligo, visto che alcune regioni prevedono degli incentivi e sconti per alleviare questo enorme fastidio.

Per fortuna esiste anche la possibilità di non pagare per i primi 5 anni dall’immatricolazione. Ovviamente non vale per tutte le categorie di automobili, ma solo per alcune. Inoltre alcune regioni prevedono proprio l’annullamento permanente di questa tassa che è legata al possesso dei veicolo. Si parla di regioni perché è demandata a questi enti locali e per questo ciascuna può decidere autonomamente a chi far pagare il bollo e chi esentare.

Va però sottolineato un aspetto: l’esenzione a tempo o permanente è consentita solo per gli autoveicolo elettrici. chi acquista una macchina a batteria dunque non pagherà il bollo per cinque anni, mentre successivamente verserà comunque una tassa ridotta del 75%.

Le regioni che hanno accettato di esentare per cinque anni dal bollo chi acquista un’auto elettrica nuova sono queste: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto. In pratica si tratta di 18 regioni su 20.

Bollo auto, non solo l’esenzione per i veicoli elettrici: c’è anche uno sconto del 15% in Lombardia

LEGGI ANCHE: Il rincaro dei prezzi tocca anche il caffè: ora una tazzina al bar costerà 1 euro e 50

Ma come riuscire a pagare meno per tutti gli altri automobilisti? Questa tassa va versata ogni anno dai proprietari, ma è difficile ricordarsela. Una soluzione potrebbe essere costituita dalla domiciliazione bancaria, che risolverebbe il problema della puntualità e del pagamento successivo maggiorato. Questa possibilità permette poi un risparmio sul costo finale, ma non in tutte le regioni italiane.

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza, revisione al ribasso dell’assegno mensile: un importo appena necessario alla stretta sopravvivenza

In effetti la Lombardia permette proprio il RID di questa tassa, a fronte di uno sconto sostanzioso, corrispondente al 15% rispetto al totale. Dunque gli automobilisti che risiedono nella regione del nord Italia, ma anche quelli iscritti al’AIRE, il registro degli italiani residenti all’estero, possono beneficiare di questo vantaggio. Per sfruttarlo è necessario accedere al portale della regione Lombardia e compilare un modulo, che poi può essere inviato sia telematicamente che in forma cartacea.

Impostazioni privacy