Bonus, ecco tutti quelli che puoi ancora avere nel 2022

Quali sono i bonus con risparmiare nel 2022? Vediamo, tra nuovi incentivi e la proroga di vecchie agevolazioni.

Il 2022 porterà via determinati bonus, ma per fortuna il governo Draghi ha deciso di lasciarne altri attivi per tutto il prossimo anno. La legge di Bilancio consente di sfruttare ancora determinate agevolazioni. C’è la possibilità di sfruttare diverse occasioni per l’affitto, i lavori in casa, ma anche ricevere credito d’imposta per bici e monopattini. C’è comunque da attendere l’approvazione definitiva in parlamento della manovra, che dovrà arrivare obbligatoriamente entro fine anno.

Una delle novità previste è quella di poter portare in detrazione il costo dell’affitto per i contratti di abitazioni principali. questa agevolazione è consentita ai giovani tra i 20 e i 31 anni non compiuti che non abbiano un reddito complessivo superiore ia 15493,71 euro. Il bonus viene applicato come detrazione d’imposta fino ad un massimo del 20% dell’ammontare del canone di affitto pagato, per una detrazione che non può superare i 2400 euro.

Bonus facciate, Superbonus e agevolazione prima casa: tutto ancora valido per il 2022

LEGGI ANCHE: Spese per la tua casa, il bonus da 1000 euro che fai ancora in tempo a prendere

Passando invece ai bonus edilizi è possibile sfruttare il bonus facciate, ma con una aliquota che scende dal 90 al 60%, mentre la soglia di spesa massima per il bonus mobili che scende da 16mila euro a 5mila. C’è una novità che riguarda poi il superbonus 110%: cessione del credito e bonus in fattura possono essere utilizzate solo per questo.

Per il prossimo anno è stata anche prorogata l’agevolazione per la prima  casa per gli under 36. Questa prevede l’edenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale, la cancellazione delle imposte di bollo e dei tributi catastali speciali e poi il riconoscimento di un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a IVA, a patto di un ISEE inferiore a 40mila euro.

LEGGI ANCHE: Pensioni 2022, tutti gli aumenti dal 1 Gennaio, anche per chi ha meno di 64 anni

Per quanto riguarda bici e monopattini c’è la possibilità di un credito d’imposta per le persone fisiche che hanno acquistato un veicolo a bassa emissione di Co2 e allo stesso tempo hanno rottamata un’altra vettura. Il bonus può essere utilizzato entro tre anni, a partire dal 2020, nei limiti di spesa previsti fino a un massimo di 750 euro.

Impostazioni privacy