Bonus Terme, saltano le prenotazioni dell’8 Dicembre: è già tutto deciso

A poche ore dall’avvio delle prenotazioni, è già sold out in moltissime strutture accreditate. Ma qualcosa è già andato storto

Un inizio scoppiettante, quello del bonus terme, che, a poche ore dall’avvio delle prenotazioni, è già sold out in moltissime strutture accreditate. A gestire le prenotazioni è Ivitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti che gestisce l’accreditamento delle strutture termali. Tuttavia, alcune incongruenze tra il Ministero dello Sviluppo Economico e e Invitalia circa l’inizio delle prenotazioni hanno rallentato il bonus. “Dalle ore 12 di lunedì 8 novembre i cittadini potranno prenotare il Bonus Terme direttamente presso le strutture termali che si sono accreditate”, si legge nelle comunicazioni del Ministero. Invitalia però, nella FAQ numero 9 sul bonus terme, risponde così ad un quesito che chiede quando il cittadino può fare la richiesta di prenotazione del bonus all’ente termale:
“Il cittadino può fare la richiesta di prenotazione del bonus dopo che l’ente termale si è accreditato, sapendo che l’ente termale può dar seguito alla richiesta a partire dall’8 novembre, alle ore 12.00, data in cui apre la piattaforma per le prenotazioni.”

Leggi anche: Pagamenti in contanti, nel 2022 arrivano le multe

Di conseguenza, molte strutture hanno aperto le prenotazioni di oggi, 8 novembre creando un corto circuito. Da martedì 2 novembre è stato possibile verificare l’elenco delle terme accreditate a cui è possibile richiedere il bonus. Le strutture che hanno aderito al bonus terme sono: 44 in Veneto, 17 in Emilia-Romagna, 15 in Campania, 12 in Toscana, 5 in Lombardia, 5 nella Provincia, autonoma di Trento, 3 nel Lazio, 3 nelle Marche, 2 in Abruzzo, 2 in Sicilia, 1 in Basilicata, 1 in Calabria, 1 in Friuli Venezia Giulia, 1 nella Provincia autonoma di Bolzano, 1 in Piemonte, 1 in Puglia, 1 in Sardegna, 1 in Umbria, 1 in Valle d’Aosta. In totale, le strutture che si sono accreditate in tutta Italia sono 186.

Leggi anche: Pagamenti in contanti, nel 2022 arrivano le multe

Ciò che che gli interessati dovranno fare è contattare la struttura in cui si vorrà andare per trascorrere qualche giorno di relax, inviare una email di richiesta. Successivamente, sarà la struttura stessa a richiedere il bonus per i cittadini e occuparsi della prenotazione gratuita. Una volta completata la procedura poi i diretti interessati saranno avvertiti, così da poter prenotare la propria vacanza con cure termali incluse. Da lunedì 8 novembre le strutture invieranno la richiesta di bonus in ordine cronologico a Invitalia, che verificherà i requisiti ed emetterà i voucher fino all’esaurimento dei fondi. A quel punto avverrà la comunicazione al cliente.

Impostazioni privacy