Bonus extra di 1000 euro per le partite Iva. Hai tempo fino al 9 dicembre

Sopresa riservata a chi ha aperto la partita IVA nel 2018: un bonus fino a 1.000 euro da richiedere all’Agenzia delle Entrate. Le domande chiudono il 9 dicembre.

Chi ha aperto una partita IVA nel 2018 sarà felice di sapere che è stato fatto un bonus apposta per loro. Si tratta di un bonus che può arrivare fino a 1.000 euro per tutte le partite IVA che non sono rientrate entro i requisiti di perdita di fatturato per ottenere gli aiuti previsti nel Decreto Sostegni (ossia il calo minimo del 30% tra la media mensile del fatturato e corrispettivi dell’anno 2019 e lo stesso parametro dell’anno 2020). Il nuovo bonus va incontro a queste partite IVA che hanno comunque avuto una perdita durante il periodo della pandemia, ma non così alta da rientrare negli aiuti.

Leggi anche: Tagli al Reddito di Cittadinanza, alcuni assegni non verranno toccati

Per poter fare domanda per il bonus di 1.000 euro per le partite IVA, occorre tuttavia soddisfare due specifiche condizioni:

  • Aver attivato la partita IVA nel 2018 e iniziato le attività lavorative nel 2019 (come risultante dal registro delle imprese);
  • Non aver conseguito nel 2019 ricavi superiori a 10 milioni di euro.

Il beneficio riguarda solo le attività di impresa. Chi è in possesso di tutti questi requisiti può richiedere il bonus. Per farlo occorre fare domanda tramite il formato appositamente creato nel sito web dell’INPS, accessibile tramite SPID, CNS o CIE.

Leggi anche: Salumi non commestibili, se messi in commercio possono uccidere

L’invio delle domande è iniziato il 9 novembre 2021 e sarà possibile fino al 9 dicembre 2021. La domanda può essere inviata solo in via telematica, la cui procedura guidata è reperibile sul sito dell’INPS, nel portale “Fatture e Corrispettivi”. Nell’istanza, il richiedente deve specificare il metodo tramite cui vuole ricevere il bonus, in particolare può scegliere tra l’accredito diretto su conto corrente, per cui occorre inserire l’IBAN, oppure come compensazione al modello F24. Si informa inoltre che i fondi stanziati per il bonus per le partite IVA sono 20 milioni di euro, perciò è stato deciso che se la cifra di 1.000 euro sarà minore se non le domande dovessero essere tali da non consentire a tutti di ottenre i 1.000 euro preventivati. In quel caso la somma di 20 milioni di euro stanziati verrebbero divisi tra tutti i richiedenti in parti uguali.

Impostazioni privacy