Bonus di Natale, una consolazione per pochissime persone

Ma cosa è questo fantomatico Bonus Natale?. In questo articolo vi spieghiamo cdi cosa si tratta e chi ne ha diritto.

Iniziamo dal capire di cosa si tratta: arriva davvero questo extra per i pensionati?  Come tutti sappiamo dicembre è il mese della tredicesima, e questa spetta anche a chi percepisce il trattamento minimo. Questi ultimi però hanno anche un importo aggiuntivo al trattamento minimo stesso: questo è quello che tutti oggi chiamano il Bonus Natale, quindi non spetta indistintamente a tutti, ma solo a chi ne ha più bisogno. Ricordiamo che per l’anno d’imposta 2021, il trattamento minimo di pensione ammonta a 515,58 euro, per 13 mensilità (quindi, 6.702,54 annui).

Bonus Natale, a chi spetta e a quanto corrisponde l’ammontare

LEGGI ANCHE: Polizia, a loro le pensioni vanno meglio. I giudici ordinano di pagargli tutti gli arretrati

L’importo aggiuntivo al trattamento minimo in arrivo a dicembre (bonus natale) ammonta a 154,84 euro. Non tutti però ne hanno diritto. In dettaglio, due sono i requisiti richiesti (devono essere entrambi soddisfatti). Il primo è l’importo della pensione: si ha diritto al bonus natale di 154,94 euro se l’importo annuo lordo della pensione, per il 2021, non supera euro 6.702,54 (trattamento minimo annuo), se l’importo complessivo annuo della pensione è compreso tra euro 6.702,54 e 6.857,48 (6.702,54 + 154,94), al pensionato spetta un importo aggiuntivo ridotto e non si ha diritto a nessun importo aggiuntivo se la pensione annua supera euro 6.857,48.

LEGGI ANCHE: Pensione decurtata del 40% ecco cosa significa il ritorno alla Fornero

Il secondo requisito è il reddito complessivo annuo da non superare, pensione compresa, per il 2021: 10.053,81 (ossia 1,5 volte il trattamento minimo), se trattasi di pensionato solo, 20.107,62 euro (ossia 3 volte il trattamento minimo) in caso di pensionato coniugato e non legalmente ed effettivamente separato, non spetta alcun bonus Natale quando si superano le citate soglie reddituali.

Dunque sarà coinvolta solo una parte dei pensionati. Va poi sottolineato un aspetto molto importante: questa sorta di bonus vede escluse le pensioni assistenziali, quelle non derivanti dall’attività lavorativa. Quindi non ci sarà, a Natale, l’importo aggiuntivo di 154,95 euro per chi percepisce la pensione di invalidità civile, la pensione e assegno sociale, l’isopensione e infine chi prende gli assegni per gli esodi.

Impostazioni privacy