Serratura cambiata, la 90 enne resta fuori Torna l’incubo degli estrani in casa

La donna era andata da sua figlia qualche giorno e al suo ritorno ha trovato la serratura della porta cambiata e la casa occupata.

Ancora un caso dopo la vicenda di Roma. Un’anziana, questa volta a Napoli, ha trovato la sua casa occupata al rientro da un periodo trascorso in Irpinia dalla figlia per problemi di salute. Come riportato dall’Ansa, la persona che è riuscito ad entrare in questo appartamento ha cambiato la serratura, rimosso tutti gli arredi.

L’anziana napoletana era andata dai parenti in Irpinia per necessità di assistenza dopo alcuni problemi di salute.
Chi è entrato nella sua casa, in pieno centro città, vicino a piazza Plebiscito, in via Egiziaca nella zona collinare di Pizzofalcone a Napoli, ha provveduto a cambiare la serratura e rimosso gli arredi di proprietà. Il caso è diventato di dominio pubblico grazie alla coraggiosa denuncia di un sacerdote.

Case occupate, la nuova pandemia che sta colpendo l’Italia

LEGGI ANCHE: Governo, altri contributi dati via a fondo perduto. Ma per averli devi fare tutto in 7 giorni

Dall’altare, infatti, don Michele Pezzella, parroco della chiesa Immacolata a Pizzofalcone ha tuonato contro chi ha occupato quella casa spiegando che “non è un vero cristiano”. Il sacerdote ha notato una certa assuefazione: il fenomeno delle occupazioni abusive di alloggi popolari sottratti ai legittimi proprietari è un fenomeno diffuso, soprattutto nei quartieri periferici.

Due casi eclatanti si sono verificati nella zona di Monterusciello, a Pozzuoli. A un uomo hanno occupato la casa mentre pranzava al ristorante con la figlia: in cinque mesi non è ancora riuscito a farla sgomberare. A prendere possesso dell’alloggio popolare di cui era legittimo assegnatario una donna con due bambini.

LEGGI ANCHE: Abusi edilizi, può aiutarti la regola del 2% (e vale anche per il Superbonus)

Non è l’unico degli ultimi giorni, purtroppo. Infatti, a Roma una casa dell’Inps è stata occupata da una famiglia rom, che per altro è parente degli abusivi che qualche settimana fa hanno preso illecitamente possesso dell’abitazione di Ennio Di Lalla. È una storia che dà la triste idea di quello che accade quotidianamente nel nostro Paese, dove queste situazioni si sono sempre verificate ma che solo grazie alla vicenda, finita bene, di Ennio di Lalla sono tornate prepotentemente alla ribalta.

Impostazioni privacy