Bonus terme, se l’hai perso forse potrai riaverlo, ma non sarà come prima

Il bonus terme era stato pensato per favorire la ripartenza post-pandemia delle attività termali in Italia, permettendo ai cittadini di accedervi con i soldi dello Stato. La misura però non ha avuto tutto l’effetto sperato.

Grazie al bonus terme, quei cittadini che hanno potuto accaparrarselo si sono potuti fare un weekend o più in un centro termale a spese dello Stato, ma guardando il quadro generale l’iniziativa è stata un mezzo flop. I voucher per il bonus terme si sono infatti esauriti in pochissime ore dopo l’apertura delle prenotazioni e sono stati moltissimi, troppi in effetti, a non aver potuto usufruire del bonus. Col senno di poi le critiche di Codacons sul non mettere alcun limite di reddito o di altro tipo per l’acquisizione del bonus non erano poi così sbagliate.

Leggi anche: Partita IVA comune per due persone: la soluzione a cui non avevi pensato

Il bonus terme era stato pensato come un voucher ottenibile tramite prenotazione telematica sul portale di Invitalia del valore di 200 euro da utilizzare in uno dei centri termali convenzionati che aderiscono all’iniziativa. I centri termali validi sono consultabili sulla stessa piattaforma. Il bonus prevedeva uno stanziamento di fondi pari a 53 milioni di euro e sarebbe stato disponibile per tutti fino ad esaurimento fondi. Non è stato posto alcun limite riguardo chi potesse accedere al bonus, né di ISEE ne di alcun altro tipo, cosa che aveva attirato molte critiche fin dall’annuncio. L’unico paletto posto era di essere maggiorenni ed essere residenti in Italia.

Leggi anche: Pensioni anticipate, sarà sempre più difficile: perché ha vinto la Fornero

Quando si sono aperte le prenotazioni, in data 8 novembre, queste si sono esaurite nel giro di pochissime ore, lasciando a bocca asciutta tutti coloro che in quel preciso momento non potevano accedere alla piattaforma. Il bonus non ha più fondi disponibili e si può e si deve considerare un mezzo flop per quanto riguarda l’accessibilità. Il bonus terme sarà comunque prorogato anche per il 2022, ma con significativi cambiamenti. Considerando che rendere il bonus libero a tutti ha portato più danni che benefici, per il 2022 si è pensato di tornare sui propri passi e stabilire un tetto ISEE entro cui far accedere al bonus terme. Non è ancora noto quanto sarà alto questo tetto, ma è certo che restringerà di parecchio il massimo di persone che potranno accedere al bonus terme l’anno prossimo.

Impostazioni privacy