Bollo auto, perchè una visura può preservati da cattive sorprese

Prima di comprare o vendere un’auto è bene fare un controllo al bollo auto. Con un solo controllo in più è possibile evitare numerosi guai ed eseguire l’affera in sicurezza.

La compravendita di auto usate ha sempre un margine di rischio. Non è mai sicuro al 100% che dall’altra parte ci sia una persona onesta che proporrà una macchina in condizioni ottimali rispetto al prezzo richiesto. Nonostante queste incognite ci sono sempre dei controlli che è possibile fare per diminuire il margine di errore. Uno dei più importanti è il controllo dell’ultimo bollo auto del mezzo, questo perché se il bollo auto è scaduto, a rimetterci è il nuovo proprietario del veicolo. Per la legge, infatti, è perfettamente in regola vendere e comprare un veicolo col bollo auto scaduto, ma non è possibile circolare con esso senza incorrere nelle conseguenze previste per chi circola senza il bollo auto in regola.

Leggi anche: Pensioni di dicembre, perché devi ricalcolare gli importi

A rimetterci però è il proprietario del mezzo nel momento del controllo, e se avete acquistato un’auto con il bollo scaduto senza controllare, la responsabilità e conseguente sanzione sarà vostra. Stessa cosa se siete voi a vendere in veicolo con il bollo auto scaduto: a rimetterci sarà la persona a cui avete venduto il mezzo. Senza contare poi che circolare con un veicolo con il bollo auto non in regola vi farà passare per evasori dall’ufficio del fisco locale. Per questi motivi è sempre meglio controllare che il bollo auto sia in regola prima di acquistare un veicolo usato. Un semplicissimo controllo potrebbe evitarvi diverse noie in futuro.

Leggi anche: Partita Iva, quanto devi fatturare per essere sicuro di avere almeno 1500 euro netti al mese

Eseguire un controllo sul veicolo per quanto riguarda il bollo auto è una procedura piuttosto semplice. Si può effettuare la verifica facendo richiesta alla delegazione ACI competente della propria regione, procedura che può essere fatta anche online. Con lo stesso metodo è possibile sapere anche se sul veicolo che si sta per acquistare siano presenti ipoteche o fermi amministrativi. Tutti e tre questi impedimenti, infatti: bollo auto, ipoteche e fermi amministrativi, vengono registrati sul veicolo e non sulla persona. Quindi a doverli gestire è il proprietario del veicolo. Con la vendita dello stesso, vengono passati anche questi oneri di cui tenere conto.

Impostazioni privacy