Pensioni di febbraio in anticipo, le date dei pagamenti

Così come è stato per il 2021, anche nel 2022 ci saranno degli anticipi per il pagamento delle pensioni. Il prolungamento dello stato di emergenza farà si che le pensioni vengano pagate prima sia a febbraio che a marzo.

Con il prolungarsi dello stato di emergenza per i primi mesi del 2022 a causa dell’ancora circolante Covid-19, molte cose a cui eravamo abituati nel 2021 si ripeteranno ancora. Ricorderete, infatti, che in molti casi i pagamenti delle mensilità del 2020 e 2021 di pensioni di vecchiaia, ancitipate e assegni di invalidità, sono stati anticipati al mese precedente. Questo è stato fatto per tutti quei soggetti che ritirano gli importi in contanti presso gli uffici postali, in modo tale da non creare assembramenti presso gli uffici stessi. La stessa cosa succederà anche per l’assegno delle pensioni di febbraio, il cui pagamento, solo per chi andrà a ritirare agli uffici postali, sarà anticipato agli ultimi giorni di febbraio.

La proroga dello stato di emergenza è previsto fino al 30 marzo 2022, quindi ci si aspetta che almeno fino alla mensilità di marzo si continuerà coi pagamenti ancitipati. In modo da evitare assembramenti agli sportelli, i pagamenti delle pensioni saranno spalamti in più giornate secondo un preciso calendario che segue l’ordine alfabetico di chi deve prelevare. Questo vale sia per le pensioni di vecchiaia che per le pensioni di invalidità, che si ritirano nella medesima maniera. La pensione di febbraio 2022 viene quindi per alcuni anticipata. Si ricorda, tuttavia, che questo vale solo per coloro che vanno a prelevare presso un ufficio postale. Tutti coloro a cui la pensione viene accreditata su conto corrente o la percepiscono in altri modi, il pagamento viene effettuato regolarmente al primo giorno bancabile del mese di febbraio.

 

Per tutto coloro che hanno bisogno di andare a ritirare il proprio assegno pensionistico presso gli uffici postali il calendario delle consegne è già stato predisposto. I pagamenti della pensione di febbraio saranno:

  • A – B: 26 gennaio 2022;
  • C – D: 27 gennaio 2022;
  • E – K: 28 gennaio 2022;
  • L – O: 29 gennaio 2022;
  • P – R: 31 gennaio 2022;
  • S – Z: 1 febbraio 2022.
Impostazioni privacy