Green Pass obbligatorio per avere la pensione, cosa succede ora

A partire dal primo febbraio, il certificato sarà obbligatorio e necessario anche per acquistare libri, sigarette e per recarsi all’ufficio postale.

Con le nuove regole anti covid entrate in vigore, il Green pass, il certificato verde rafforzato, è diventato obbligatorio quasi ovunque, eccetto nei negozi e negli esercizi che si occupano di servizi essenziali. Il Green pass, indispensabile per salire su treni, diventa necessario per bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto. Scatta anche l’obbligo nei locali all’aperto e al chiuso, oltre che negli alberghi, fiere, impianti sci, luoghi di svago e di socialità. Il Green pass, ottenibile anche con un tampone, dal 20 gennaio serve per accedere ai servizi alla persona: barbieri, parrucchieri, estetisti. Dal primo febbraio, il super green pass però avrà durata 6 mesi a partire dall’ultima dose di vaccino ricevuta.

Un’altra novità riguarda che, a partire dal primo febbraio, il certificato sarà obbligatorio e necessario anche per acquistare libri, sigarette e per recarsi all’ufficio postale e in banca. Per poter ottenere il green pass valido per recarsi a ritirare la pensione, sarà necessario essere vaccinati o guariti dal Covid da meno di 6 mesi; oppure, avere l’esito di un tampone negativo rapido effettuato entro le 48 ore prima o 72 ore se molecolare.

Nel decreto iniziale, venivano considerate esigenze essenziali e primarie tutte quelle “indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito”. L’orientamento del governo, sembrava voler esentare dall’obbligo di certificato verde anche questo tipo di attività. Successivamente, il decreto è stato modificato, introducendo l’obbligo anche per il ritiro della pensione. La riscossione delle pensioni non è rientrata tra le esigenze principali e primarie. Per ritirare la pensione, quindi, sarà necessario avere il green pass. In alternativa, il pensionato potrà delegare un familiare per il ritiro della pensione allo sportello.

Impostazioni privacy