5 mila euro in regalo se trasferisci la tua residenza nel borgo. Ma devi deciderti presto

A breve scade il bando che prevede un importo di 5 mila euro in regalo se trasferisci la tua residenza nel paesino pugliese

contributo.roseto_missionerisparmio.it_27.01.2022
(foto: Pixabay)

Lo spopolamento dei piccoli comuni italiani è un fenomeno che si amplifica sempre di più in particolar modo nel Sud Italia. Un Comune succube dell’esodo dei suoi abitanti non può far altro che andare in contro all’oblio, una conseguenza che lo Stato italiano sta cercando di evitare.

A questo proposito, infatti, il Comune di Roseto Valfortore, un paesino della Puglia, ha deciso di offrire 5 mila euro in regalo se trasferisci la tua residenza nel borgo. Ecco dunque cosa prevede il bando in questione e quali sono i requisiti per accedervi.

5 mila euro in regalo se trasferisci la tua residenza a Roseto Valfortore

Roseto Valfortore è un comune pugliese, in provincia di Foggia, il quale registra circa 900 abitanti. Si tratta di un piccolo borgo che sorge tra i monti Dauni e che domina la valle del fiume Fortore (da qui il nome del ridente paesino).

Negli ultimi 70 anni, il comune di Roseto Valfortore ha assistito ad un vero e proprio crollo demografico, passando da circa 5000 abitanti negli anni ‘50, fino agli attuali 900 circa dei primi anni ‘20 del duemila. Un calo che ha fatto sorgere la necessità di intervenire per fermare la fuga dal paese.

In questo senso, il sindaco del paese, Lucilla Parisi, ha voluto accedere ad un finanziamento stanziato dal Ministero dell’Interno dedicato alle aree interne marginali. Si tratta di un contributo economico che il Comune ha voluto utilizzare per ripopolare il paese.

contributo.roseto_missionerisparmio.it_27.01.2022
(Roseto Valfortore, foto: Wikipedia)

L’idea è quella di prevedere 5 mila euro in regalo per chi trasferisce la propria residenza nel comune di Roseto Valfortore. Inoltre, il finanziamento è previsto anche per colore che intendono aprire nuove attività commerciali, agricole e artigianali nel territorio.

Il comune di Roseto Valfortore ha lanciato i bandi sul proprio sito istituzionale. Imprese e famiglie, dunque, potranno essere percettori di una parte dei 50 mila euro messi a disposizione dal comune. Si tratta di contributi a fondo perduto, per una cifra massima di 5 mila euro a richiedente.

Ricapitolando, potranno accedere al bando imprese e famiglie. Per quanto riguarda le imprese, queste avranno l’obiettivo di favorire il ritorno o la permanenza in paese, grazie all’avvio di nuove attività. Potranno fare domanda, inoltre, quelle famiglie che intendono trasferire la loro residenza e dimora nel comune pugliese.

Impostazioni privacy