Soldi dal Reddito di Cittadinanza, l’Isee non basta più

Per chi vorrà percepire il Reddito di Cittadinanza, aggiornare l’Isee non basta più. Ecco a cosa bisogna fare attenzione 

isee.RdC_missionerisparmio.it_26.01.2022
(foto: Pixabay)

Si avvicina la scadenza per rinnovare l’ISEE 2022. Si tratta di un requisito fondamentale per ottenere e ricevere il pagamento previsto dal Reddito di Cittadinanza. Tuttavia, quest’anno è necessario avere un’accortezza in più e fare attenzione a quelle che sono le modifiche previste per il 2022

Ci possono essere dei casi in cui, nonostante il rinnovo dell’ISEE, i beneficiari potrebbero perdere il diritto a ricevere il Reddito di Cittadinanza. In questo articolo ti mostreremo a cosa bisogna fare attenzione per ottenere il sussidio nel 2022.

Rinnovare l’ISEE per ricevere il Reddito di Cittadinanza non basta, ecco a cosa bisogna fare attenzione

In Italia ci sono circa 1,5 milioni di persone che beneficiano del Reddito di Cittadinanza. Questo numero rispecchia il bisogno di molti cittadini italiani di usufruire di un aiuto economico per il proprio sostentamento.

Gli aventi diritto, dunque, dovranno fare molta attenzione a determinati cavilli burocratici per mantenere il proprio sussidio. Ogni anno, infatti, è utile aggiornare il proprio ISEE, soprattutto se questo sia differente dall’anno precedente.

Ma aggiornare il proprio Isee non basta più. In caso di variazione del nucleo familiare, vi è l’obbligo di comunicazione. In questo caso, gli interessati dovranno presentare una DSU aggiornata entro due mesi dal cambiamento che ha investito il nucleo familiare. Altrimenti, si andrà in contro all’annullamento del sussidio.

isee.RdC_missionerisparmio.it_26.01.2022

Ma non solo. Se la variazione del nucleo familiare non dipende da un decesso o dalla nascita di un nuovo componente, la situazione cambia. In questo caso, infatti, si dovrà presentare una nuova domanda di Reddito di Cittadinanza.

È importante, dunque, tenere bene a mente che la presentazione della DSU dovrà prescindere dalla presentazione del nuovo ISEE. Nei casi in cui, la variazione del nucleo familiare non dovesse dipendere dal decesso dalla nascita di un membro del nucleo familiare, ci sarà l’annullamento del RdC. 

Inoltre, sarà necessario aggiornare l’ISEE 2022, se vi è una notevole differenza rispetto agli importi dell’ISEE 2021. Un superamento della soglia ISR, infatti, potrebbe portare all’annullamento o alla riduzione del beneficio.

Impostazioni privacy