Bollette alle stelle, come salvarti cambiando mutuo

Salgono i prezzi di energia e gas, spinti dal caro energia. Ecco come salvare le tue finanze cambiando il mutuo della tua casa

mutuo_missionerisparmio.it_09.02.2022
(foto: Pixabay)

A causa del caro energia e gas, le bollette sono arrivate alle stelle e i cittadini italiani stanno andando in contro ad una diminuzione del potere d’acquisto a causa della forte pressione fiscale. Un conto salato che ha registrato aumenti anche del 50%.

Negli ultimi giorni, infatti, sono arrivate le fatturazioni che hanno concretizzato il conto salato delle bollette. Una spesa che necessita di tagli nel quotidiano per non sopperire ai costi. Ecco, infatti, come salvare le tue finanze cambiando il mutuo della tua casa.

Bollette alle stelle, come salvarti cambiando mutuo

Gli effetti del caro bollette sono sempre più tangibili nella vita e nell’economia familiare degli italiani. Se, da un lato, si possono solo attendere gli interventi del governo, dall’altro è possibile adottare metodi di risparmio. Tra i tanti modi per provare a salvare le proprie finanze, vi è quello di intervenire sul mutuo.

I tassi di interesse applicati ai mutui, ad oggi, rendono i prestiti a tasso fisso molto convenienti, rispetto a quelli a tasso variabile. Ciò, ovviamente, è garantito dai criteri di giudizio che vengono enunciati dagli istituti di credito che oggi vanno in questa direzione.

Dunque, se si ha intenzione di far fronte al caro bollette, cercando di risparmiare cambiando mutuo è utile capire come fare. Passare da un sistema (tasso variabile) ad un altro (tasso fisso) è possibile e, ad oggi, sembra essere addirittura conveniente.

mutuo_missionerisparmio.it_09.02.2022
(foto: Pxhere)

In realtà non c’è un modo univoco per cambiare sistema di mutuo. Secondo il sito Idealista.it, infatti, ci sono almeno tre modi per raggiungere questo obiettivo. Surroga del mutuo, Rinegoziazione del mutuo e Sostituzione.

  • Surroga del mutuo

Per effettuare la surroga del mutuo, occorre passare da una banca ad un’altra. In questo caso, infatti, sarà possibile estinguere il vecchio mutuo e stipularne uno nuovo;

  • Rinegoziazione del mutuo

Se desideri, invece, rinegoziare il tuo mutuo, non sarà assolutamente necessario cambiare istituto bancario. Le banche, infatti, danno la possibilità di modificare le condizioni del prestito per il mutuo, come, appunto, il tasso e le rate;

  • Sostituzione del mutuo

In ultimo, se hai l’intenzione di risparmiare e far fronte al caro bollette, è possibile optare per la sostituzione del mutuo. In questo caso, infatti, è possibile scegliere un tasso rinnovato che includono diverse opzioni.

Impostazioni privacy