500 euro al mese per i non abbienti e se non commetti errori: le regole INPS

Bonus Inps: 500 euro al mese per i genitori disoccupati ed i monoreddito. Ecco come richiederlo. Come fare per ottenerlo?

Bonus Inps, genitori monoreddito o disoccupati
Bonus Inps, genitori monoreddito o disoccupati. Come richiederlo?_20220217_missionerisparmio.it

Sul sito dell’INPS è finalmente online la procedura che va incontro a tutti quei genitori che si trovano in difficoltà perchè disoccupati oppure con monoreddito. Di seguito scoprirete tutto quello che occorre sapere per fare domanda ed i requisiti necessari per ottenerlo. Le acque sono state smosse a partire dal decreto emanato dal Ministero del Lavoro delle politiche sociali: Decreto 12 ottobre 2021 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.285 del 30 novembre 2021).

È nella Legge di Bilancio che sono state attuate le disposizioni per far in modo che i genitori delle suddette categorie abbiano un contribuito. Il bonus prevede 500 euro mensili. L’INPS ha reso noto tutto quello che occorre per fare richiesta, precisamente con il messaggio n.471 del 31 gennaio 2022. Cerchiamo di capire in che modo spetta ad i genitori monoreddito, disoccupati e con figli a carico con una disabilità dal 60% in sù.

500 euro al mese con il bonus INPS: domanda e decadenza

Bonus Inps, genitori monoreddito o disoccupati
Fare domanda sul sito dell’INPS_20220217_missionerisparmio.it

Il genitore per beneficiare del bonus può fare domanda direttamente sul portale istituzionale (www.inps.it) per chi è in possesso di CIE, CNS o SPID. Si può richiedere il servizio anche sul portale dei Patronati. I richiedenti, inoltre, dovranno essere in possesso del codice fiscale del figlio su cui incide il contributo.

Tra i requisiti richiesti come prima cosa è richiesta la residenza in Italia e un ISEE in corso di validità:

  • non oltre i 3.000€
  • nuclei familiari (ISEE minorenni)
  • genitori coniugati (ISEE ordinario)
  • nuclei familiari e figli a carico con disabilità oltre il 60%
  • nucleo familiare monoparentale (genitore disoccupati e monoreddito)

Per le modalità di pagamento sono previste:

  • accredito su IBAN di carte o libretti postali: esteri su circuito SEPA o nazionali
  • bonifico: domiciliato presso gli uffici postali

Se si perdono uno o più requisiti ovviamente il bonus decadrà. Spetterà come obbligo al genitore richiedente comunicare all’INPS preventivamente l’eventuale perdita. Ecco i casi in cui decade il bonus:

  • decesso richiedente o del figlio
  • decadenza della responsabilità genitoriale
  • affidamento del figlio a terzi

Quanto spetta ad i genitori richiedenti?

Se la domanda andrà a buon fine i genitori richiedenti potranno beneficiare di un importo di 150€ al mese per tutto l’anno. Per i genitori in possesso dei requisiti e con 2 figli a carico con disabilità l’importo sarà di 300€ al mese. Per i genitori con 3 figli a carico con disabilità l’importo sarà di 500€.

Impostazioni privacy