Lavoro part time, lo Stato ti darà un bonus per i soldi che mancano

Lavoro part time: potresti avere diritto ad un bonus concesso dallo Stato. Ecco le notizie sui beneficiari, la domanda e gli importi.

Bonus per lavoro part-time contratto ciclico verticale
Bonus lavoratori part-time contratto ciclico verticale_20220223_missionerisparmio.it_

Se sei un lavoratore part time potresti ricevere direttamente dallo Stato un bonus. La norma è stata introdotta con la Legge di Bilancio 2022. Scopriamo meglio di cosa si tratta. Scendendo nei particolari e come si legge nella norma di riferimento (articolo 1, comma 971), stiamo parlando di un fondo. Potrà essere garantito, a chi è in possesso dei requisiti richiesti.

È volto a sostenere i lavoratori con un contratto di tipo part time ciclico verticale. Non lavorando a tempo pieno potrebbero avere necessità di trovare ulteriori sostegni al reddito nei momenti in cui, come da contratto, si trovano a non lavorare. Il fondo è gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sono stati stanzianti 30 milioni di euro per ricoprire gli anni del 2022 e del 2023. Il decreto attivo verrà pubblicato nei prossimi mesi. 

Lavoro part time: contratto ciclico verticale. Beneficiari ed importi

Bonus per lavoro part-time contratto ciclico verticale
Chi potrà beneficare del bonus?_20220223_missionerisparmio.it_

Il contratto di tipo part time ciclico verticale è disciplinato dal Decreto Legislativo n.81, 2015 (Capo II – Sezione I). Con questo tipo di contratto possono beneficare del bonus i lavoratori che hanno un rapporto di lavoro che si svolge in determinati periodi (durante l’arco di una settimana, un mese o un anno). Rispetto agli importi e altri dettagli per la modalità di presentazione, invece, si dovrà attendere il Decreto e successivamente la rispettiva circolare dell’INPS.

Ma come si può fare domanda? Ovviamente, il bonus non si può ancora richiedere però è bene conoscere la procedura che si dovrà presentare all’INPS tramite il portale (ecco come accedervi.

Di seguito vengono riportati tutti i modi per presentare la domanda:

  • con l’identità digitale (SPID, CNS, CIE)
  • con il servizio di Contact Center chiamando gratuitamente, da rete fissa, al numero verde 803 . 164 o da rete mobile, con tariffa applicata dal gestore, al numero 06-164164
Impostazioni privacy