Multa se lasci l’auto ferma con il finestrino aperto, la distrazione che non puoi permetterti

La legge adesso sanzionerà chi lascia l’auto parcheggiata col finestrino aperto. Ecco a quanto ammonta la multa per chi avrà questa dimenticanza.

Multa se lasci l'auto ferma con il finestrino aperto, la distrazione che non puoi permetterti
Ecco il motivo e l’ammontare della multa per chi posteggia l’auto lasciando il finestrino abbassato.

Molti automobilisti non sono a conoscenza del fatto che lasciare l’auto parcheggiata col vetro del finestrino abbassato è punibile secondo il codice della strada. C’è anche una spiegazione ben precisa, che ora andremo a vedere.

Anche se questo comportamento è abbastanza diffuso, soprattutto in estate per evitare che l’abitacolo si surriscaldi, non si può quindi stare tranquilli e anzi, si può essere sanzionati a livello pecuniario fino a 173 euro di multa.

All’articolo 158, comma 4, del Codice della Strada, si legge infatti che “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.

Ma perché questa norma esiste? Secondo il legislatore, l’auto col finestrino aperto può istigare mal intenzionati al furto del veicolo. Una norma che ha del controintuitivo se consideriamo quanto sono diventati raffinati i sistemi di antifurto dei veicoli moderni, sia elettronici che satellitari.

Multa e assicurazione

Il pensiero va quindi subito dopo alle compagnie di assicurazione che per ridurre e opporsi alle pratiche di risarcimento a seguito di furto si possano essere agganciate a questa norma. Infatti, bisogna sapere che in caso di furto di auto con finestrino aperto, il risarcimento per furto è negato, anche se dimostrarlo non è semplice.

Multa se lasci l'auto ferma con il finestrino aperto, la distrazione che non puoi permetterti

Chi lascia l’auto parcheggiata con il finestrino aperto può vedersi arrivare una multa che va da un minimo di 42 a un massimo di 173 euro.

Se in estate vediamo agenti di polizia locale passeggiare nei parcheggi, soprattutto nei luoghi di villeggiatura, possiamo spiegarci anche così la loro presenza. Anche se proviamo a spiegare loro che stiamo solamente cercando di far raffreddare un po’ l’aria del veicolo magari subito prima di rimetterci alla guida.

Francesca Staropoli

Impostazioni privacy