Coop, Carrefour e gli altri: quali sono i supermercati più onesti con i loro prodotti

Al contrario di anche solo pochi anni fa, oggi è cosa comune trovare prodotti a marchio registrato dei supermercati che li vendono. Quanti di questi prodotti sono effettivamente buoni e quali da evitare?

All’inizio del 2000, i prodotti a marca dei supermercati avevano a mala pena il 10% di mercato. Una piccolezza rispetto ai ben più conosciuti grandi marchi portati nei supermercati da produttori esterni. Oggi, tuttavia, il mercato dei prodotto a marchio è salito vertiginosamente. Al momento si aggira attorno al 20% del mercato, con una crescita del 9,3% nel 2020, e gli studi indicano che la quota di mercato di questi prodotti salirà fino al 24% nel 2025. Il mensile Il Salvagente ha condotto uno studio su tali prodotti, andando a ricercare quali di questi siano effettivamente buoni e quali delle mezze truffe per i consumatori, che potrebbero permettersi prodotti di migliore qualità allo stesso prezzo. Il mensile ha stilato quindi una classifica in ordine di qualità di 38 alimenti a marchio.

La classifica si basa su supermercati e discount che propongono i propri prodotti a marchio. Le ricerche sono state portate avanti con test di laboratorio su 38 prodotti a marchio di vari supermercati e discount italiani. A questi, a seconda dell’andamento dei testa, è stato dato un punteggio che va da 1 a 10, con i punteggi da 10 a 9,1 che indicano Eccellente, da 9 a 8, Ottimo, da 7 a 7,9, Buono, da 6 a 6,9, Medio, da 5,9 a 4, Mediocre, al di sotto del 4, Scarso. Con questa indicazione sono state stilate le classifiche dei migliori supermercati con prodotti a marchio secondo la qualità di questi ultimi.

In cima alla classifica c’è Coop, con un punteggio totale di 7,6 punti, seguita da Conad, con 7,1 punti ed Esselunga e Carrefour, a parimerito a 6,9 punti. La classifica dei supermercati si chiude con Elite Supermercati, che totalizza 6,2 punti. Per quanto riguarda la qualità garantita sui prodotti biologici, il primo classificato è il marchio NaturaSì, con 8,8 punti, seguita da ViviVerde con 8,7 punti. Con queste due posizioni si chiude la classifica sul livello Ottimo, perché Esselunga Bio, al terzo posto della classifica, prende un punteggio di 7,9 punti. Fanalino di coda della classifica per i prodotti a marchio biologico c’è Lidle, che totalizza il punteggio di 5,9. Unico voto della classifica a scendere sotto il 6.

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