Auto e guida perfette ma ti attendono 200 euro di multa se vogliono multarti davvero

Un comportamento che viene spesso dato per scontato persino dalle forze dell’ordine, ma che tecnicamente sarebbe passabile di multa. Ecco una cosa che viene fatta spesso impunemente, ma che è contro il Codice della Strada.

Quanto è bella l’immagine di qualche divo di Hollywood che corre per una strada dritta nella sua macchina, magari decappottabile, col vento tra i capelli, il gomito appoggiato sul finestrino e una mano sul volante. Il senso di libertà che rende quell’immagine è talmente accattivante che ognuno di noi ha provato ad imitarlo almeno una volta. E se vi dicessi che abbiamo tutti rischiato grosso? Il problema di quel modo di guidare è proprio quel gomito fuori dal finestrino. Secondo il Codice della Strada, infatti, il guidare tenendo una sola mano sul volante è considerato guida pericolosa e, nonostante le autorità stradali spesso chiudano un occhio, passabile di sanzione.

Il Codice della Strada specifica che il guidatore deve essere sempre in pieno controllo del suo mezzo, e con “pienamente in controllo” si intende con entrambe le mani sul volante. Tenere un gomito fuori dal finestrino implica che il volante sia tenuto con una sola mano, e per quanto un guidatore esperto sappia che ci sono momenti in cui non è pericoloso farlo, secondo la legge questo è un fattore di rischio e pertanto può essere punito. Il Codice della Strada, in realtà, non fa mai specifico riferimento all’avere un braccio fuori dal finestrino, ma il comportamento può essere equiparato ad altre infrazioni che includano un simile livello di rischio. Il più comune è quello di tenere in mano un cellulare o un altro dispositivo mentre si è alla guida, cosa che implica l’occupazione di una delle due mani.

Proprio in virtù del fatto che il Codice della Strada non fa riferimento specifico al comportamento, le autorità stradali tendono a chiudere un occhio su questa cosa. Spesso per il semplice fatto che non è semplice vedere un gomito fuori dal finestrino sinistro quando si controlla dal lato destro. Tuttavia un agente particolarmente zelante e attento alle regole della strada potrebbe fermare e ammonire il guidatore che tiene un braccio fuori dal finestrino. L’applicazione alla lettera della regola del Codice della Strada prevede una multa che va da 42 a 173 euro a discrezione dell’agente che effettua il controllo.

Impostazioni privacy