Ferrero, il Ministero pubblica la lista nera dei prodotti a rischio salmonella

Si complica il quadro attorno ai focolai di salmonella legati ad alcuni prodotti Kinder provenienti dal Belgio. Il Ministero della Saluta stile una lista nera di prodotti a rischio.

Proprio intorno al periodo pasquale, Ferrero si è trovata nell’occhio del ciclone per via di casi sempre crescenti di salmonella in giro per l’Europa. Dalle indagini delle organizzazioni europee è venuto fuori un collegamento tra questi casi di salmonella ed alcuni prodotti Kinder realizzati nello stabilimento Ferrero di Arlon, in Belgio. I focolai sono scoppiati in tutto il nord Europa. Circa 150 i casi sospetti di salmonella distribuiti tra Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Germania e Svezia, che hanno all’ertato le autorità competenti. Per limitare i danni, Ferrero ha stabilito un ordine di richiamo per tutti i prodotti arrivati da quello stabilimento, ma sembra che qualcosa sia arrivato anche in Italia.

Nonostante i prodotti realizzati ad Arlon vengano distribuiti quasi esclusivamente nel nord Europa, e Ferrero stessa si fosse premurata di sottolineare come i rischi per il mercato italiano fossero minimi, un caso sotto indagine è apparso nella provincia autonoma di Bolzano. In quell’area, in cui arrivano prodotti del nord Europa distribuiti dalla filiale austriaca di Ferrero, il rischio di incontrare alcuni dei prodotti colpevoli della salmonella sono più alti del normale. Tuttavia sono sotto indagine anche le produzioni proveniente dallo stabilimento Ferrero di Alba. Per evitare ulteriori spargimenti di una malattia che sarebbe pericolosa, in particolare per i bambini, il Ministero della Salute ha ritenuto necessario un intervento per mettere al bando una serie di prodotti che potrebbero spargere i casi di salmonella.

Si tratta di una lista di tutti i prodotti che arrivano sul mercato italiano dallo stabilimento Belga. Per il momento non ci sono elementi per ritenere pericolosi i prodotti Ferrero italiani, ma le indagini sono ancora in corso. I prodotti sono:

  • Kinder Sorpresa Maxi da 100 g;
  • Kinder Schoko Bons in formato da 45g, 125g, 200g, 300g, 350g, 500g e 750g, e Kinder Schoko Bons White in formato da 200g e 300g;
  • Kinder Mix in sacchetto da 132g, pacchetto regalo da 193g e secchiello da 198g, e Kinder Maxi Mix in confezione con peluche da 133g;
  • Kinder Mini Eggs in formato da 100g e 182g, e Kinder Mini Eggs Mix in formato da 250g;
  • Kinder Happy Moments in formato da 162g e 242g, e Kinder Happy Moments Mini Mix in formato da 162g.
Impostazioni privacy