Due euro, la moneta falsa che ha sfiorato la perfezione. Come riconoscerla

Sono stati segnalati pezzi falsi di denaro copiati in maniera molto attenta. Ecco come riconoscere la moneta da due euro falsa

(Pixabay)

Copiare e utilizzare monete e banconote è un metodo molto utilizzato dai truffatori. Tuttavia, si tratta di un compito estremamente difficile che, almeno nella maggior parte dei casi, viene sventato dalle autorità. Copiare una moneta, infatti, è quasi impossibile, ma ci sono organizzazioni clandestine che a volte ci riescono.

È il caso della moneta da due euro falsa che ha sfiorato la perfezione. Si susseguono, infatti, segnalazioni e aumenta la curiosità per questo fenomeno che sembra essere diventato un vero show mediatico. Ecco, dunque, come riconoscere la moneta da due euro falsa e chi è riuscito a copiarla con successo.

Moneta da due euro falsa, come riconoscerla

Aumentano le segnalazioni per una particolare moneta da due euro falsa che sembra essere stata copiata con enorme successo. Non ci sarebbe, infatti, nulla di strano nell’operazione delle forze di polizia che riescono a sventare un’ulteriore truffa di questo tipo; tuttavia, si tratta di una frode particolarmente ben riuscita.

Il luogo dello scandalo è Castel Volturno, in provincia di Caserta. Qui, infatti, è stato arrestato un uomo di 71 anni con l’accusa di falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate e fabbricazione o detenzione di filigrane o di strumenti destinati alla falsificazione di monete.

L’uomo è stato colto in flagrante e la falsificazione è stata ampiamente utilizzata nelle sue truffe. Il 71enne, infatti, aveva messo su una vera e propria zecca clandestina. All’interno della sua “azienda” fuorilegge, l’uomo produceva false monete da due euro a cui inseriva effigi francesi.

(Pixabay)

Nonostante le misure di sicurezza per prevenire potenziali monete false, in particolare per le monete da 1 e 2 euro, può capitare che vengano diffusi pezzi falsi. Proprio questi due tagli di moneta sono particolarmente appetibili pe coloro che provano a realizzare delle zecche false in cui falsificano il denaro.

Tuttavia, è possibile riconoscere le monete false semplicemente comparandola con una identica (di cui sappiamo che è autentica). Inoltre, è possibile prendere una moneta da 2 euro, toccarla ad occhi chiusi (su entrambe le facce) e concentrarsi sui rilievi: questi devono essere ben distinti dal resto della superficie.

Inoltre, con l’aiuto di una lente di ingrandimento, osserva i bordi della moneta. Questi dovranno essere infatti rialzati rispetto al resto della superficie. I 2 euro presentano infatti una fresature dei bordi, oltre ad una scritta che prevede simboli e caratteri.

Impostazioni privacy