300 euro di bonus senza limiti ISEE, hai tempo fino al 31 maggio

Arriva il bonus 300 euro per avere internet veloce in casa. Nessun vincolo di reddito: tutti potranno richiederlo, ecco come funziona.

Tra i tanti bonus economici previsti dal Governo Draghi c’è anche un voucher di 300 euro per avere l’internet veloce in casa. L’ottenimento del voucher non è legata al reddito, per cui tutte le persone o famiglie potranno richiederlo senza limiti di Isee.

Inoltre sono previsti sconti per altri servizi digitali, come l’attivazione di Pec, servizi cloud, Spid e per il cablaggio verticale dei condomini -e di relative singole abitazioni- con la fibra ottica. I voucher avranno una durata di 24 mesi e saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi, che ammontano a 400 milioni di euro. Ad annunciare il bonus è stata Infratel, una società gestita dal Ministero dello sviluppo economico.

L’unica limitazione del bonus è che potrà essere richiesto da famiglie o persone che non hanno una linea internet in casa o che ne possiedono una con una velocità che non superi i 30 Mbps -la velocità minima di collegamento- e vorrebbero attivarne una più performante.

I bonus finanzieranno i contratti per la connessione fino a 24 mesi; questi 300 euro ammontano a circa il 50% del valore del contratto nei due anni. In questo limite di tempo sarà comunque possibile cambiare operatore se lo si desidera.

Bonus 300 euro Internet: non serve Isee e viene detratto dall’operatore

Non essendo previsti limiti di reddito non sarà necessario presentare la documentazione Isee insieme alla richiesta di aderimento al bonus.

Lo sconto fino a 300 euro sarà applicato direttamente dall’operatore al momento dell’attivazione della linea (coprendo anche i costi di attivazione qualora siano previsti) oppure sarà scalato dall’abbonamento mensile.

Il progetto non è ancora partito e si pensa che sarà operativo a partire dalla seconda metà del 2022. A dare qualche informazione è stata la stessa Infratel sul loro sito internet: “La consultazione pubblica riguardante la seconda fase del ‘Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie’ si concluderà il 31 maggio 2022”.

Oltre al bonus internet è stato previsto di incentivare anche l’utilizzo dei servizi cloud, sia per il singolo che in pacchetti ‘famiglia’, per la gestione e archiviazione di contenuti multimediali come foto, video e documenti. I soggetti beneficiari dell’intervento di agevolazione sono i fornitori dei diversi servizi digitali, siano essi operatori accreditati per la misura voucher connettività o altri soggetti.

Impostazioni privacy