Polizia Stradale, questo piccolo errore può costarti 300 euro di multa

Non tutti sanno che anche un piccolo errore può costare molto caro, anche fino a 300 euro di multa. Scopriamo insieme a cosa fare attenzione.

Il Codice della Strada prevede pesanti sanzioni per coloro che non si adeguano alla legge quando sono alla guida dei loro autoveicoli. Talvolta, infatti, si può incappare in multe fino anche ai 300 euro per un piccolo errore che apparentemente sembra senza conseguenze.

L’errore in questione è legato all’utilizzo dei fari come anche delle quattro frecce e degli abbaglianti. La norma in vigore, di fatti, non contempla un uso improprio dei dispositivi di segnalazione visiva presente su tutti gli autoveicoli. Sono molti peraltro gli automobilisti che non prestano molta attenzione ai rischi che condotte del genere possono provocare. A tal proposito, infatti, il Codice della Strada stabilisce per gli automobilisti l’obbligo di accendere le luci mezz’ora dopo il tramonto del sole e mezz’ora prima del suo sorgere. Senza contare poi che il predetto obbligo vale anche in caso di pioggia, neve e nelle gallerie.

Per quanto concerne gli abbaglianti invece in molti non sono a conoscenza del fatto che essi non vanno usati in determinati casi. Nello specifico, è stabilito che non si utilizzano nel caso di possibile rischio di abbagliare gli altri guidatori e dunque quando si incrociano quest’ultimi. E’ consentito invece l’utilizzo intermittente degli abbaglianti nel caso in cui si voglia segnalare un eventuale pericolo così da evitare incidenti. In caso di violazione, comunque, le sanzioni vanno da 80 euro fino ad un massimo di quasi 340 euro.
In riferimento invece alle quatto frecce, queste devono essere utilizzate quando si è costretti ad assumere una velocità piuttosto bassa a causa di un’avaria del veicolo o per segnalare rallentamenti di natura improvvisa. In caso di uso improprio, ad ogni modo, si può andare incontro a multe che vanno da 40 a quasi 170 euro. Alla luce di quanto appena detto, è molto importante prestare attenzione all’impiego che si fa dei fari e dunque delle segnalazioni visive. Come avrete avuto modo di capire, infatti, i rischi potrebbero essere oltre che quello di mettere in pericolo gli altri conducenti anche quello di incappare in pesanti sanzioni.

Impostazioni privacy