Rincari dei generi alimentari. Perché avreste dovuto fare scorta di riso

L’escalation dei prezzi continua a non arrestarsi in queste settimane. Dopo i rincari sul grano ecco che ad aumentare è anche il costo del riso.

Non solo il grano, è allarme rincari anche per il riso. Da settimane ormai il prezzo del grano è schizzato alle stelle specialmente quello di qualità tenera da cui si ricava il pane. Anche l’alternativa riso, inizialmente meno caro, è destinato a vedere crescere notevolmente il proprio costo. Un problema ulteriore per il consumatore che deve già fronteggiare un’inflazione crescente anche sui cosiddetti beni di prima necessità.

Aumento prezzo riso: le cause

Il boom dei prezzi di grano e mais sta facendo aumentare la domanda di riso di bassa qualità in molti Paesi asiatici per sostituire grano e mais nelle razioni degli animali d’allevamento. Gli importatori stanno provando in queste settimane ad acquistare volumi extra di riso di qualità inferiore per immagazzinare razioni alimentari per gli animali degli allevamenti intensivi. Ciò comporterà un rialzo dei prezzi del riso, che è un alimento base in tutto il mondo. Qualche giorno fa Mario Francese, presidente dell’Airi, ai microfoni del Sole 24 Ore ha lanciato l’allarme: “Rischiamo di non riuscire a garantire le forniture”. Un problema grave per l’Italia poiché questo segmento di mercato fattura 1.5 miliardi di euro in un anno.

 

Impostazioni privacy