Prima del bonus di luglio: c’è una buona notizia per le pensioni di giugno

Giugno potrebbe rivelarsi un mese veramente d’oro per i pensionati, che al ritiro del cedolino potrebbero trovare un ricco regalo extra. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Il costo della vita, si sa, è aumentato negli ultimi mesi e purtroppo il caro-vita continuerà ad attaccare le tasche degli italiani nei prossimi mesi. Il Governo ha varato dunque una serie di misure atte a contrastare la crisi economica.

pensione aumento

Questa volta la novità riguarda i pensionati. È stato caricato ufficialmente online il cedolino per le pensioni dell’imminente mese di Giugno e, tramite quest’ultimo, sarà possibile dare un’occhiata a quale sarà la cifra che verrà effettivamente percepita dai beneficiari della pensione.

A quanto pare quella di Giugno sarà una pensione decisamente più ricca rispetto alla solita mensilità, ma in molti non sono a conoscenza del perché la cifra sia aumentata e, soprattutto, come poter verificare l’avvenuto aumento o meno dell’importo mensile.

Rispondiamo dunque alla prima domanda: perché le pensioni sono in aumento per il mese di Giugno? Ebbene le pensioni aumenteranno dell’1,6% grazie al coefficiente di rivalutazione dell’INPS. È previsto che la percentuale aumenterà ancora dl Gennaio 23, dove arriverà ad un valore di rivalutazione dell’1,9%.

Bonus sulle pensioni già a Giugno: come scoprire se lo riceverai

Il bonus dell’1,6% non è il solo regalo che i pensionati riceveranno a Giugno, in quanto verranno erogate anche le trattenute delle addizionali regionali e comunali Irpef dello scorso anno, ovvero il 2021.

pensione aumento

Inoltre nel mese di Luglio il cedolino ritornerà a farsi più ricco grazie al bonus 200 euro, una delle tante iniziative varate dal Decreto Aiuti voluto dal Governo Draghi.

Dato che il cedolino è già stato caricato online, per scoprire se siete tra i fortunati beneficiari basterà controllare il cedolino della pensione online, sull’area riservata del sito INPS. L’accesso è effettuabile tramite identità digitale SPID, CSN o CIE. La cifra sarà visibile nella sezione del mese di Giugno.

Impostazioni privacy