Scende il prezzo del gas, ma continueranno a portarti via soldi con le bollette alte

Nonostante il prezzo del gas stia facendo registrare una diminuzione, gli italiani continueranno a dover pagare bollette alte. Approfondiamo insieme la questione.

Il prezzo del gas sta lentamente scendendo tuttavia contemporaneamente non si sta verificando una diminuzione del costo delle bollette. Questo com’è ovvio pesa sulle famiglie italiane che si chiedono per quale ragione si stia verificando un simile fenomeno.

In particolare, la borsa olandese ha visto scendere i prezzi dei futures del gas sceso a 84 euro/MWh. In poche parole, si tratta di livelli antecedenti l’inizio della guerra in Ucraina. Nonostante questo, non si sta verificando contemporaneamente una diminuzione dei prezzi delle bollette. Questo, com’è ovvio, sta gettando nello sconforto le famiglie che stanno risentendo di più di tale situazione di instabilità causata dalla crisi energetica in atto. In molti, difatti, confidavano nel fatto che stabilizzandosi le quote del gas sulla TTF, Title Transfer Facility nonché la borsa olandese, si potesse beneficiare di un conseguente abbassamento dei prezzi contro il caro bollette di questi mesi.  Bruxelles tra l’altro era intervenuta per operare un rafforzamento degli stoccaggi entro il mese di novembre. A tal proposito, il nostro Paese è riuscito a raggiungere circa il 46 % e per riuscire ad essere meno dipendenti dal gas russo occorrerà arrivare alla soglia del 90 %.

Ad ogni modo, come accennato poc’anzi le tariffe che si trovano indicate all’interno delle bollette non fanno altro che riflettere i prezzi del gas al TTF. Ebbene, in base ai predetti prezzi il fornitore di gas acquista lo stesso avanzando la propria offerta negoziale nel momento in cui deve venderlo a quelli che sono i consumatori finali. Alla luce di quanto appena detto, con l’inizio del mese di luglio sarà eseguita una nuova rivalutazione trimestrale relativa ai mesi di luglio per l’appunto come anche di agosto e di settembre. Di conseguenza, nell’Ipotesi in cui i prezzi dovessero attestarsi sui livelli dapprima menzionati, è chiaro che il caro bollette non accennerà a diminuire, ma si verificheranno semplicemente delle minime variazioni. In tale contesto, la crisi energetica in atto continuerà a pesare in misura maggiore sulle famiglie che già si trovano in condizioni economiche precarie. Non resta dunque che auspicarsi un miglioramento della situazione che si verificherà soprattutto con la cessazione del conflitto in territorio ucraino.

Impostazioni privacy