Reddito di Cittadinanza a vita, così il sostegno temporaneo diventa addio al lavoro

Reddito di Cittadinanza come una rendita: ecco cosa potrebbe accadere se non ci saranno cambiamenti della Legge.

Reddito di cittadinanza per sempre. In queste settimane si sta discutendo molto sulla possibilità di trasformare il Reddito di Cittadinanza da sussidio a rendita. Luigi Di Maio disse che il Reddito non era una misura che incentivava i precettori a restare a casa senza lavorare ma doveva aiutare quest’ultimi alla ricerca di un nuovo impiego. Insomma, il Reddito di Cittadinanza era inizialmente temporaneo. Con il decreto n. 4/2019 poi convertito dalla legge n. 26/2019, il Reddito di Cittadinanza non ha più nessuna limitazione temporale diventando così sempre più simile ad una rendita.

Reddito Cittadinanza come una rendita?

Il Reddito di Cittadinanza sta diventando quasi come una rendita. Il decreto n. 4/2019 riconosce come i beneficiari del Reddito possono percepirlo per un periodo non superiore ai 18 mesi. Alla scadenza, il beneficiario non perde l’indennità ma può presentare una nuova richiesta , ma solo dal mese successivo a quello in cui avviene l’ultimo pagamento. Quindi, il Reddito di Cittadinanza può essere percepito senza limitazioni.

La legge prevede alcune limitazioni Reddito di Cittadinanza che può essere revocato in caso di rifiuto di:

  • due offerte di lavoro congrue nei primi 18 mesi;
  • un’offerta di lavoro congrua a partire dal primo rinnovo.

Se si accetta una proposta di lavoro, c’è automaticamente lo stop Reddito di Cittadinanza. Infatti:

  •  in caso di accettazione è molto probabile che il reddito familiare aumenti a tal punto da far scattare il superamento delle soglie reddituali. Questo comporta la decadenza dal Reddito di Cittadinanza,
  •  in caso di rifiuto il reddito di cittadinanza decade comunque, almeno per coloro che si trovano già nei secondi 18 mesi di percezione del beneficio. E per una nuova domanda bisognerebbe attendere dai 6 (per i nuclei familiari con minori o disabili a carico) ai 18 mesi.

Limiti del Reddito di Cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza ha dei limiti che lo portano a somigliare sempre più ad una rendita. Il problema è quello di come come fare per tracciare il rifiuto dell’offerta congrua. In alcuni casi l’offerta di lavoro non è mai nemmeno arrivata. Mancano ancora direttive chiare e supporto ai centri per l’impiego con gli ormai ex navigator. Matteo Renzi ha annunciato una raccolta firme per un referendum per la cancellazione del Reddito di Cittadinanza.

Le famiglie beneficiare del Reddito sono 1,19 milioni come ha pubblicato l’Inps ad aprile 2022. Il numero è aumentato rispetto al 2019 quando i precettori familiari erano 943.303 mila. Una crescita davvero importante che sembra quasi inarrestabile.

Impostazioni privacy