Reddito di Cittadinanza, cosa avverrà con i pagamenti di giugno

Pagamento reddito di cittadinanza mese di giugno 2022: le date e come controllare la ricarica.

Quando arrivano pagamenti del reddito di cittadinanza del mese di giugno? La ricarica della carta del reddito di cittadinanza sta per arrivare ai precettori anche per questo mese. In Italia, il numero di coloro che chiedono il sussidio è sempre più crescente. Sono infatti 1,2 milioni di cittadini che oggi beneficiano del sussidio erogato dallo Stato. La data dell’accredito del reddito di cittadinanza non è uguale per tutti ma varia in base a due condizioni. Andiamo a vedere quando verrà ricaricata carta reddito di cittadinanza a giugno.

 

Date accredito reddito cittadinanza mese giugno

Le date per ricevere la ricarica del reddito di cittadinanza nel mese di giugno sono essenzialmente due:

  • 15 giugno per coloro che ricevono per la prima volta una ricarica sulla carta. Si tratta quindi di coloro che hanno richiesto per la prima volta il sussidio oppure hanno rinnovato la domanda alla scadenza dei 18 mesi
  • 27 giugno per chi ha già percepito l’assegno almeno una volta a patto che non siano trascorsi più di 18 mesi dal pagamento della prima rata e continuino a sussistere i requisiti per riceverlo. Tra questi c’è la presentazione del modello ISEE aggiornato all’anno 2022.

Come controllare quando ricevo reddito di cittadinanza?

Per controllare quando si riceve la ricarica della carta reddito di cittadinanza ci sono quattro modi:

  • Online accedendo all’area dedicata del sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.it, autenticandosi con identità SPID
  • Telefono chiamando il numero verde gratuito 800 666 888
  • Sportello Postamat
  • App dell’INPS

Cosa fare se scade carta reddito di cittadinanza?

La scadenza della carta del reddito di cittadinanza avviene dopo 18 mesi. Se il precettore mantiene i requisiti previsti, dovrà presentare una nuova domanda per ricevere il reddito. La richiesta potrà essere presentata in via telematica tramite l’utilizzo dello SPID oppure con l’ausilio dei CAF o Patronati. Tra la scadenza e l’invio della nuova domanda dovrà trascorrere un mese per poter ricevere nuovamente il reddito.
Bonus 200 euro luglio e reddito di cittadinanza

Chi riceve reddito di cittadinanza ha diritto al bonus di 200 euro a luglio. La somma verrà accreditata automaticamente sulla carta e non ci sarà bisogno di alcun tipo di ulteriore domanda.

Impostazioni privacy