Canone Rai, ti restano pochi giorni per liberartene

Non c’è più molto tempo per ottenere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai: chi può farlo e entro quando

Per alcune categorie di utenti è possibile pagare il Canone Rai alla metà perché c’è uno sconto del 50% sul costo complessivo, ovvero 90 euro, ma bisogna fare in fretta perché non è rimasto molto tempo. La data di scadenza per presentare la domanda è infatti il prossimo 30 giugno, entro cui chi ne ha diritto può richiedere l’esenzione del pagamento per il secondo semestre, ottenendo quindi uno sconto di 45 euro sull’importo annuale.

Ricordiamo che il Canone Rai è una tassa che devono pagare tutti coloro che possiedono un apparecchio televisivo nella propria abitazione ed è valida per l’intero nucleo familiare. Il pagamento del canone è obbligatorio anche per i residenti all’estero, qualora abbiano una casa in Italia con relativa televisione. I 90 euro sono suddivisi in dieci rate da 9 euro nella bolletta della luce da gennaio ad ottobre.

Canone Rai, chi può avere l’esenzione e quando può farla

Andiamo però ora a vedere come funziona l’esenzione dal pagamento e a chi è concessa. Il sito dell’Agenzia delle Entrate specifica che alcune categorie sono esonerate e tra queste ci sono gli over 65 con reddito non superiore a 8mila euro e nessun componente del nucleo con redditi propri. Tra gli esentati ci sono anche i diplomatici e militari stranieri e coloro che non detengono un apparecchio televisivo.

Inoltre, anche i cittadini intestatari di un’utenza elettrica ma che non hanno la tv possono ottenere un’esenzione. In questa casistica va però compilato un modulo di Dichiarazione Sostitutiva in cui si afferma il diritto all’esenzione. Questa dichiarazione deve essere inviata entro il 31 gennaio 2022 per l’esenzione dell’intero anno e entro il 30 giugno 2022 per il secondo semestre.

La dichiarazione vale per tutto l’anno e bisogna presentarla tramite applicazione web disponibile sul sito dell’AdE, PEC con firma digitale all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it, oppure tramite raccomandata.

Impostazioni privacy