Siccità, è iniziato il razionamento dell’acqua potabile

La crisi idrica sta mettendo in ginocchio molte zone del nostro Paese che stanno vedendo prosciugarsi tanti corsi d’acqua. Per evitare di sprechi d’acqua potabile sono state istituite delle ordinanze.

 

La siccità sta mettendo in ginocchio tante regioni del nostro Paese. Le temperature sono sempre più alte con la conseguenza che i grandi corsi d’acqua sono praticamente asciutti. L’emergenza idrica è un problema grave per l’Italia anche in termini economici. Tra i settori più in sofferenza c’è quello dell’agricoltura che sta perdendo centinaia di migliaia di euro al giorno perché le coltivazioni, causa scarsità dell’acqua, non sono più vendibili sul mercato.

L’innalzamento delle temperature ha effetto anche sul prezzo di frutta e verdura. Nelle ultime settimane, la siccità ha portato ad un ulteriore rincaro di questi prodotti. Non una buona notizia per gli italiani che già prima del picco delle temperature pagavano sovrapprezzi causa aumento costo fertilizzanti e concimi per la guerra tra Ucraina e Russia che ha sta avendo un peso enorme anche sui carburanti.

Siccità Italia: arrivano le ordinanze

Le regioni che in questo momento stanno soffrendo per l’assenza totale di precipitazioni sono quelle del Nord. Quella decisamente più colpita è la Lombardia che sta vedendo tutti i suoi corsi d’acqua diventare terra calpestabile. In questo momento lo spreco d’acqua potabile diventa un lusso per i cittadini lombardi che da settimane devono fare i conti con la razionalizzazione dell’acqua.

Per combattere l’emergenza idrica, la Regione Lombardia ha decretato lo stato di emergenza idrica fino al 30 settembre 2022. Una mossa per ridurre al minimo indispensabile l’uso dell’acqua potabile riducendo di conseguenza gli sprechi.

Siccità Italia: è caccia agli sprechi d’acqua

In Italia sprechiamo 104.000 litri di acqua al secondo. Basta fare un rapido calcolo per scoprire che si tratta di ben 9 miliardi di litri al giorno.  Lo spreco di acqua potabile è pari al 42% dell’acqua che scorre lungo i 500.000 km di rete di acquedotti.

Per evitare di sprecare acqua basta seguire queste semplici azioni:

  • fare la doccia al posto del bagno in vasca,
  • evitare di mantenere a lungo rubinetti aperti troppo a lungo,
  • usare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico e in modalità eco,
  • Assicurarsi che non ci siano perdite lungo le tubature.
Impostazioni privacy