Calendario scadenza fiscali di luglio, come evitare ritardi e sanzioni

Ecco il calendario delle tanto attese scadenze fiscali relative al mese di luglio. In questo modo potrai evitare ritardi e sanzioni

Ecco quali sono gli appuntamenti più importanti relativi al calendario delle scadenze fiscali previste per il mese di luglio 2022. In questo mese, infatti, sono previsti impegni piuttosto importanti per quanto riguarda il Fisco ed è dunque fare attenzione.

(Pixabay)

Si parte già il 15 luglio con gli adempimenti contabili in scadenza, ma già il 18 e il 20 luglio ci si dovrà mettere in regola con la seconda rata delle imposte sui redditi e sulla trasmissione, dichiarazione e versamento dell’Iva trimestrale. Ecco, dunque, il calendario delle scadenze fiscali di luglio.

Ecco il calendario delle scadenze fiscali di luglio

Il mese di luglio 2022 sarà particolarmente ricco di impegni e scadenze importanti per il nostro portafogli. Ecco di seguito il calendario delle scadenze fiscali di luglio.

15 luglio: adempimenti contabili

La prima scadenza prevista per il mese di luglio 2022 riguarda gli adempimenti contabili relativi ai soggetti Iva, agli Asd, pro-loco e altre associazioni, oltre agli esercenti commercio al minuto. Inoltre, ci sarà la comunicazione all’Agenzia delle Entrate riguardo i dati del canone Tv nelle fatture delle imprese elettriche.

18 luglio: seconda rata delle imposte si redditi

Coloro che possiedono una partita Iva e hanno optato, per le imposte sui redditi, del pagamento dilazionato (Irap, Ires, Irpef e addizionali, cedolare secca e imposte sostitutive), dovranno procedere con il pagamento della prima rata entro il 30 giugno. La seconda rata scade invece il 18 luglio.

È possibile effettuare il pagamento tramite modello F24 o tramite i vari servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate; tramite i canali telematici Fisconline o Entratel; attraverso servizi internet banking di banche Agenti di riscossione convenzionati o Poste italiane; ricorrendo ad un intermediario abilitato.

20 luglio: dichiarazione e versamento Iva trimestrale

Entro il 20 luglio dovrà essere trasmessa la dichiarazione trimestrale Iva riepilogativa delle operazioni effettuate durante il trimestre passato, versando l’Iva prevista. Inoltre, il 20 luglio scade il termine ultimo per la comunicazione al Fisco riguardo i dati di dettaglio del canone tv.

(Pixabay)

25 luglio: modello 730 per Caf e professionisti

Entro il 25 luglio i Caf e professionisti abilitati dovranno inviare i modelli 730 trasmessi dai contribuenti dal 21 giugno al 15 luglio. Questi professionisti, quindi dovranno inviare la documentazione entro la data di scadenza esclusivamente per via telematica.

31 luglio: trasmissione dichiarazione trimestrale Iva

L’ultima scadenza riguarda la trasmissione telematica della dichiarazione trimestrale Iva riepilogativa riguardo le operazioni del trimestre precedente, oltre al versamento dell’Iva. Si tratta di Società di persone, semplici, Snc, Sas, Studi Associati; oltre ad imprenditori artigiani e commercianti, agenti di commercio, Società di capitali ed enti commerciali, Istituti di credito, ecc.

Impostazioni privacy