Canone Rai, cambiano gli importi. Come puoi smettere di regalare soldi allo Stato

Sono cambiati gli importi relativi al Canone Rai: ecco tutto quello che devi sapere per evitare di regalare soldi allo Stato.

Come alcuni di voi già sapranno il canone Rai rappresenta un abbonamento al servizio pubblico radio-televisivo. Esso, peraltro, va pagato da qualsiasi soggetto che si trovi in possesso di un apparecchio televisivo. A tal proposito, è prevista una vera e propria batosta per quanto concerne il canone Rai. A tal proposito, infatti, bisogna sapere che stanno per cambiare gli importi e per questo è importante sapere in che modo si potrà evitare di ritrovarsi a regalare soldi allo Stato.

Per l’anno prossimo, il costo del canone Rai potrebbe aggirarsi intorno ai 90 euro. Questo, in particolare, potrebbe valere soprattutto se dovesse verificarsi una marcia indietro  che prevede nuovamente il pagamento della tassa mediante bollettino postale. Questo metodo, peraltro, era stato oggetto di abolizione a causa dell’elevato tasso di evasione fiscale che aveva posto in essere. Senza contare poi che, almeno per il momento, non ci sono voci che confermino una riduzione dell’importo o addirittura una sua abolizione. Ciò detto, comunque, bisogna sapere che ci sono due casi in cui è possibile evitare di pagare la tassa in esame. Tanto per cominciare tra gli esclusi ci sono coloro che non sono in possesso di un televisore all’interno della propria abitazione.

L’esenzione dal pagamento di questa tassa però è prevista soltanto nel caso in cui si proceda con la presentazione di una dichiarazione con la quale si dichiara che in casa non vi è alcun televisore. Tale dichiarazione peraltro dovrà essere inviata all’Agenzia delle Entrate. In ultima analisi, l’altra categoria di soggetti che sono esentati dal pagamento del canone Rai sono coloro che hanno un’età superiore ai 75 anni. Questi, però, devono presentare un reddito basso e anche loro devono inviare una dichiarazione al Fisco in cui dichiarano di essere in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge. Per evitare di dover regalare i soldi allo Stato dunque il consiglio è quello di provvedere con  l’invio della predetta dichiarazione che vi consentirà di risparmiare, una pratica che in questo periodo è più che mai importante.

Impostazioni privacy