Bonus 500 euro, tutte le informazioni dell’INPS

Nuovo bonus in arrivo di 500 euro: ecco tutte le informazioni, pubblicate sul proprio sito ufficiale, da parte dell’Inps.

C’è un bonus in arrivo ed è quello di 500 euro. Ecco a chi è destinata questa misura con l’erogazione del riconoscimento che può avvenire molto presto. Info e dettagli su come compilare la domanda.

Pubblicato il bando per quanto riguarda il bonus cicogna 2022 di 500 euro. I destinatari di questa misura sono i bambini nati, o adottati, nel 2021. C’è un riconoscimento, una tantum, di cinquecento euro: ecco quali categorie di lavoratori potranno fare la richiesta e ottenere i soldi dall’Inps.

Bonus cicogna 500 euro è un riconoscimento una tantum destinato ai nuovi nati o ai bambini adottati nel 2021. Questa misura è destinata a queste categorie di lavoratori:

  • dipendenti del gruppo Poste Italiane, iscritti alla gestione postelegrafonici e sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40%;
  • pensionati ex dipendenti del gruppo Poste Italiane.

Come richiedere il bonus cicogna 2022?  La domanda va fatta telematicamente attraverso l’area riservata del sito dell’Inps. Si può accedere attraverso le credenziali Spid o carta d’identità elettronica (CIE) oppure carta nazionale dei servizi (CNS). Nella sezione ‘Servizi fondi gruppo Poste Italiane (Assistenza)’ bisognerà cliccare sulla voce ‘inserisci nuova domanda’.

Bisognerà compilare tutti i campi inserendo i dati anagrafici e allegando anche i recapiti telefonici, indirizzo email, codice Iban sul quale saranno poi versati gli eventuali soldi del bonus cicogna 2022 pari a 500 euro. Nel caso in cui il figlio sia stato adottato nel 2021, bisognerà allegare la documentazione del provvedimento dell’Autorità con la dichiarazione di conformità all’originale attraverso il modello AP17

Le domande del bonus cicogna 2022 potranno essere inviate dalle ore 12 del 1° agosto fino alle ore 12 del 31 ottobre.

E’ bene specificare che il bonus cicogna 2022 di 500 euro non è previsto per tutti: l’Inps, infatti, ha messo a disposizione soltanto 640 contributi.

Per questo si terrà conto dei redditi presenti nel modello Isee. Dopo la scadenza delle domande, sarà stilata una graduatoria e pubblicata sul sito dell’Inps. I vincitori saranno avvisati attraverso un sms mentre chi non è risultato beneficiario della misura riceverà un messaggio nella sua area riservata.

Impostazioni privacy