Biglietti arerei e rincaro bagagli. Ecco i metodi per risparmiare, nonostante tutto

Situazione complessa e difficile per quanto riguarda il settore dei viaggi. Ecco in che modo puoi risparmiare sui biglietti aerei. 

Tantissimi voli cancellati in questo periodo estivo 2022, i motivi sono da ricondurre ai tantissimi scioperi da parte di piloti, hostess e personale aeroportuale. Intanto arrivano gli aumenti per quanto riguarda i biglietti e i bagagli. Ecco il modo per risparmiare.

A seguito di una segnalazione di Assoutenti, che ha messo in risalto questo problema legato ai rincari sui costi aerei, ovvero gli aumenti per quanto riguarda i biglietti, il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela consumatori e utenti, Simone Baldelli, è intervenuto per segnalare questa situazione. Innanzitutto c’è un problema legato ai servizi aggiuntivi, sono questi che possono far aumentare il costo del biglietto.

Assoutenti li definisce costi mascherati. Si tratta di alcuni servizi che vengono fatti pagare a parte come la scelta del posto in aereo e il bagaglio a mano. L’associazione ha denunciato questa vendita scorretta da parte delle compagnie aeree. Chi acquista il biglietto, infatti, deve poi aggiungere dei benefit. Facendo una comparazione delle principali compagnie low cost, il prezzo del biglietto viene addirittura raddoppiato se si sceglie il posto e si vuole portare un trolley in cabina.

Per aggiungere un bagaglio si arriva a pagare fino a 40 euro in più, di media, mentre per la scelta del posto fino a 45 euro. Una situazione assurda e complicata con i prezzi dei biglietti aerei che sempre di più schizzano alle stelle.

Ecco come fare per risparmiare.

Il consiglio che viene fornito da Assoutenti è quello di prestare massima attenzione prima di acquistare i biglietti ai benefit. Infatti bisogna stare attenti a non attivare dei servizi aggiuntivi che rischiano di far lievitare in maniera davvero consistente il costo del ticket.

Inoltre per risparmiare bisogna acquistare i biglietti prima del viaggio, solitamente qualche mese prima. In questo caso è più conveniente e puoi trovare delle buone offerte che ti permettono di viaggiare a prezzi davvero contenuti rispetto alla media.

Impostazioni privacy