C’è una comunicazione dell’INPS sul bonus di agosto

Ecco l’ultima comunicazione dell’INPS per quanto riguarda il bonus di agosto. Pronto ad essere erogato per alcune categorie

Il bonus 200 euro è un sostegno economico fortemente voluto dall’attuale governo Draghi, con lo scopo di dare un aiuto concreto a milioni di famiglie italiane, fortemente indebolite per via della crisi economica tutt’ora in atto. Si tratta di un “assegno” una tantum ottenuto grazie ad una nuova tassa sugli extraprofitti delle società energetiche.

(Ansa)

Tuttavia, il bonus, la cui erogazione era prevista per il mese di luglio, non è stato assegnato in tempo a tutti coloro che ne avevano diritto. Con l’approvazione del decreto attuativo, però, arriva la comunicazione dell’INPS riguardo quello che è stato ormai rinomato “bonus di agosto”. Ecco quali saranno le categorie che riceveranno presto l’indennità.

Ecco chi riceverà il bonus di agosto: la comunicazione INPS

Nel mese di luglio sono stati milioni gli italiani che hanno ricevuto il tanto atteso bonus 200 euro erogato dal governo. Molti cittadini, infatti, hanno potuto affrontare le vacanze estive con maggiore tranquillità, grazie al sostegno economico.

Hanno ricevuto l’indennità, infatti, i lavoratori dipendenti, i pensionati, i disoccupati e i percettori del Reddito di cittadinanza. Tuttavia, molte categorie di lavoratori hanno mancato l’appuntamento per via di una mancanza d informazioni nel primo decreto.

Tuttavia, con l’approvazione del Decreto attuativo, anche coloro che sono stati esclusi precedentemente dalla ricezione dell’indennità riceveranno quello che è ormai il bonus di agosto. Dopo molte segnalazioni, infatti, l’Inps ha comunicato che ci sono stati alcuni ritardi a causa di nuclei familiari in cui “ci sono soggetti che percepiscono i 200 euro a diverso titolo”.

(Ansa)

Dunque, con la comunicazione Inps è stato annunciato che l’ente sta conducendo tutti i relativi controlli, in modo da erogare al più presto i bonus 200 euro per coloro che ne hanno diritto. Anche i percettori del Reddito di cittadinanza, fra quelli che ancora non hanno ricevuto l’indennità, potranno presto riceverlo entro il mese di agosto.

Il bonus 200 euro verrà finalmente erogato anche per i lavoratori autonomi e in possesso di Partite Iva. Sono stati infatti stabilite le modalità e i criteri per la cessione del contributo economico anche a queste categorie. Riceveranno il bonus anche i lavoratori precari, i collaboratori sportivi, gli insegnanti e i dottorandi di ricerca.

Impostazioni privacy