Divieto di conti separati, così i ristoranti ottengono il pagamento in contanti

Per quante norme e multe vengano introdotte per promuovere il pagamento elettronico in Italia, le vecchie abitudini sono dure a morire. Questo, più la volontà di non pagare più volte le commissioni, i ristoranti cominciano a vietare i conti separati ai clienti, che devono pagare in contanti.

Chiunque sia andato almeno una volta a cena fuori con amici si è trovato nella situazione di dover dividere il conto. Con la divisione dei contanti la questione è piuttosto semplice, ma più complesso è fare la stessa cosa con i pagamenti elettronici. In molte città italiane i ristoranti hanno cominciato a non accettare più conti separati da gruppi di amici.

La decisione dei molti ristoranti che hanno deciso di abolire le possibilità del conto separato è strettamente legato all’utilizzo del pos. Visto che non è più possibile rifiutarsi di far pagare una somma con pagamento elettronico, molti ristoranti non sono contanti di far pagare per un singolo tavolo molte persone diverse. Questo perché per ogni pagamento elettronico effettuato il ristorante deve pagare delle commissioni.

Proprio per evitare di pagare quante più commissioni possibili, i ristoranti pretendono che i pagamenti di un tavolo vengano effettuati in un’unica soluzione… a meno che i clienti non decidano di raccogliere i soldi in contanti. Questo è quello che è successo in una pizzeria a Roma, in cui un gruppo di amici ha dovuto saldare il conto in contanti per il rifiuto del titolare di fare un conto separato. Per quanto riguarda la legittimità di rifiutarsi di accettare il conto separato, questa legittimità non c’è. Questo perché, a norma di legge, ogni persona che consuma nel ristorante è come se concludesse un contratto autonomo nei confronti del ristorante.

Se si pensasse diversamente si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità paradossale che, se in un gruppo una persona non ha i soldi per pagare la sua parte, gli altri del tavolo sarebbero obbligati a pagare per quella persona. Nel caso specifico del gruppo di Roma, il titolare del ristorante ha cercato di aggirare il pagamento delle molteplici commissioni stampando lo scontrino prima di rivelare ai clienti che non fossero accettati pagamenti divisi. Si ricorda, tuttavia, che anche se il ristoratore ha già battuto lo scontrino, non siete comunque obbligati a pagare in una sola volta. Anche se uno scontrino è già stato battuto, infatti, questo può essere annullato senza spese.

Impostazioni privacy