Bollette, quanto pagavamo ogni mese di bollette prima di rompere con Putin

Attualmente la crisi energetica ha fatto in modo che le bollette salissero a livelli mai visti prima. A causa delle sanzioni contro la Russia in seguito alla guerra e le contromisure del Cremilino, le spese per l’energia sono immense. Quasi il quadruplo rispetto ai mesi precedenti all’invasione.

Così come è stato per la pandemia, suona difficile immaginarsi una realtà diversa da quella attuale, con le bollette altissime e l’inflazione in costante aumento. Eppure non è passato nemmeno un anno da quando le cose si sono messe così male, da quando c’è stata la definitiva rottura tra l’Occidente e Putin in seguito all’invasione dell’Ucraina.

Foto ANSA

L’Osservatorio sull’energia di Facile.it ha calcolato che la spesa media attuale della spesa di una famiglia italiana media per l’energia è di 1.200 euro all’anno: 417 euro di spese e 762 euro di gas.

Bollette, quanto pagavamo prima della Crisi

L’Osservatorio ha condotto una ricerca per capire quali siano i territorio della Nazione dove l’energia costa di più. La regione in cui l’energia elettrica ha il costo maggiore è la Sardegna, dove una famiglia media consuma 2.334 kWh, per un totale di 502 euro all’anno a cui si aggiunge il costo del gas.

Segue il Veneto, con un consumo di 2.134 kWh, per una spesa di 460 euro all’anno, e la Sicilia, dove si consuma di media 2.079 kWh per una spesa di 448 euro all’anno. Sul fronte opposto della classifica, invece, troviamo le regioni dove l’energia costa meno. Ci sono la Toscana, con consumo medio per famiglia di 1.727 kWh e una spesa di 378 euro all’anno, segue la Liguria, con un consumo medio di 1.736 kWh e una spesa di 380 euro all’anno, e infine l’Abruzzo, con un consumo medio di 1.824 kWh e una spesa di 394 euro all’anno.

Foto ANSA

Per quanto riguarda, invece, il costo del gas, in testa tra le regioni italiane dove si paga di più c’é l’Emilia Romagna. Una famiglia media dell’Emilia Romagna spende per il gas una media di 863 euro l’anno. Segue il veneto, con una spesa media per famiglia di 841 euro all’anno per il gas, e infine il Friuli Venezia-Giulia, con una spesa media in gas di 830 euro all’anno.

Impostazioni privacy