Prezzi in salita, se continua così dovremo rinunciare all’acquisto del pane

Il pane è arrivato a prezzi altissimi, che non ne invogliano più l’acquisto: le cifre dei rincari di questo prodotto e non solo

Andare a fare la spesa al supermercato ormai si è trasformato in un’impresa, con tantissime incognite legate ai prezzi. Ogni prodotto ha un costo maggiore e non fa eccezione il pane, arrivato ormai a cifre folli, così come altri alimenti come le verdure e l’olio. Il tutto poi va ad aggiungersi alle spese delle varie bollette e del carburante.

Prezzi del pane in salita

Ma andiamo a concentrarci e a riflettere sui rincari di un alimento come il pane. Parliamo di uno di quegli alimenti base per la nostra dieta ed è un prodotto che non manca mai nelle nostre tavole. La prospettiva quindi di doverlo pagare di più infastidisce molti consumatori. Stando a un monitoraggio dell’Eurostat, il costo del pane è cresciuto del 18% nel rapporto fra agosto 2021 e agosto 2022.

Prezzi, le cifre dell’aumento di pane e riso

In Italia l’aumento medio viene calcolato intorno al 13,5%, anche se l’analisi di Coldiretti è più precisa e parla di cifre molto più alte, con città come Milano e Bologna dove un chilo di pane viene a costare quasi 5 euro. Va meglio invece a Roma (2,92) e a Napoli (2,16) per ora. Gli aumenti però sono molto simili e secondo Coldiretti gli italiani spenderanno 900 milioni in più per questo prodotto rispetto all’anno scorso.

Il rischio è quello di arrivare a quasi 6 euro al chilo per il pane. Non sembra andare meglio neanche per il riso, che rischia tra l’altro di scomparire tra gli scaffali dei supermercati. La causa rimane l’inflazione e l’aumento dei costi di produzione, che hanno portato a un crollo della stessa di oltre il 30%. Si parla per il riso di un aumento del 22,4%, anche a causa della siccità. A tutto questo va poi aggiunta la concorrenza a basso prezzo dei produttori asiatici che completano il danno.

Impostazioni privacy