Bonus tv quasi raddoppiato: tutte le date per non perderlo

Per aiutare le famiglie nel decreto aiuti è stato alzato anche il bonus tv: chi lo può ottenere e quando

Il decreto aiuti che il governo ha varato nell’ultimo Consiglio dei ministri vale nel complesso 14 miliardi di euro. Ci sono diversi incentivi economici che sono stati approvati, fra cui anche il bonus tv potenziato, che passa dunque da 30 euro a 50 euro. L’agevolazione è prevista per aiutare le famiglie nell’acquisto di una nuova televisione o di un decoder di ultima generazione per adeguarsi al digitale terrestre.

Bonus TV

Ma vediamo allora a chi spetta il bonus e come è possibile ottenerlo. L’agevolazione è rivolta ai nuclei familiari con un Isee inferiore a 20euro ed è possibile acquistare una nuova tv o un nuovo decoder, in aggiunta al bonus rottamazione tv, pari al 20% di sconto sul prezzo di acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro, in quest’ultimo caso senza limiti Isee.

Bonus tv, quando ottenerlo e come fare

Per i cittadini over 70 invece arriva la consegna da parte di Poste di un decoder da 30 euro direttamente a casa. Ciò però solo se questi percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20mila euro. Il bonus tv sarà attivo fino alla fine dell’anno e consiste in uno sconto che viene erogato dal ministero dello sviluppo economico e che andrà richiesto al venditore dell’apparecchio.

Il bonus è applicabile anche a prodotti già scontati dal venditore ed è valido anche per acquisti online. L’agevolazione ha lo scopo di aiutare chi deve adeguarsi al passaggio al digitale terrestre con un decoder Dvb-T2. Dal 15 novembre 201 infatti tutte le emittenti hanno cominciato a passare al Mpeg-4 e da gennaio 2023 arriverà ovunque lo standard Dvb-T2 e tutte le tv passeranno obbligatoriamente a questa nuova tecnologia.

Il nuovo decreto prevede inoltre un bonus da 50 euro per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione del segnale.

Impostazioni privacy