Bonus trasporti, come puoi viaggiare gratis e avere un altro sconto

Il bonus trasporti è uno dei moltissimi bonus che il Governo Draghi ha inserito per aiutare i cittadini con gli importanti aumenti del costo della vita che stanno occorrendo in questo periodo. Esiste un modo per riuscita ad avere addirittura un bonus doppio.

Il contributo da 60 euro di sconto per gli abbonamenti al trasporto pubblico prendono il nome di bonus trasporti e sono uno dei molti bonus del Governo Draghi. Questo in particolare servirebbe per aiutare famiglie, studenti, lavoratori e pensionati negli sposamenti con mezzi pubblici, per evitare di dover prendere l’automobile, considerando il costo esorbitante che i carburanti hanno raggiunto in questo periodo.

Foto ANSA

Bonus trasporti, come puoi viaggiare gratis

Introdotto con il decreto aiuti il bonus trasporti è dichiaratamente comulabile con la detrazione Irpef del 19% sulla spesa di acquisto dell’abbonamento per i mezzi pubblici. Questa concordanza tra i due bonus è chiaramente dichiatata dal decreto interministeriale del 29 luglio 2022. Prendere entrambi i bonus equivale, di fatto, ad avere un doppio bonus trasporti. Considerando che la detrazione Irpef è collegata con la dichiarazione dei redditi, però, rende chiaro che a poter approfittare di questo doppio bonus sono coloro che presentano la dichiarazione dei redditi.

Nel caso i contribuenti non obbligati a presentare la dichiarazione non lo facessero comunque, non potrebbero sfruttare il bonus cumulativo. Il bonus trasporti è riconosciuto sul 100% della spesa da sostenere per l’acquisto di un abbonamento per il trasporto pubblico entro un limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario. La domanda per il riconoscimento del bonus deve essere inviata tramite il portale dedicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali da tutti i soggetti che dichiarano un reddito non superiore a 35.000 euro relativo all’anno 2021.

Mario Draghi
Foto ANSA

Dal momento dell’entrata in vigore del bonus trasporti, sono stati erogati più di 500mila voucher in solo sette giorni. Un dato incredibile che disegna il successo di tale opportunità messa sul tavolo dal governo. Si tratta di un bonus da 60 euro spendibile per l’acquisto di un abbonamento relativo ai mezzi pubblici, locali e nazionali. Secondo i dati pubblicati dal Ministero del Lavoro, il bonus trasporti ha portato ad un “importante risultato”. L’obiettivo del sostegno economico, infatti, resta quello di dare un aiuto alle famiglie, ma anche a lavoratori, pensionati e studenti che stanno vivendo come tutti un periodo particolarmente difficile a causa dei rincari. Dunque, si pensa a come il bonus trasporti possa essere prolungato il più possibile o addirittura reso strutturale.

Impostazioni privacy