Risparmio sulle bollette, come isolare termicamente la propria casa senza spendere nulla

Le bollette energetiche si fanno giorno dopo giorno sempre più alte e pagarle è diventato un problema. Trovare soluzioni alternative per risparmiare sul riscaldamento e il consumo di elettricità diventa un modo per sopravvivere al periodo orribile che stiamo attraversando. 

Con le bollette sempre più alte, alcuni si ingegnano per trovare soluzioni alternative per risparmiare sul consumo di energia elettrica e gas. Per molti la svolta green può essere la soluzione giusta, come scoperto da una coppia di pensionati a Londra. Grazie alla loro idea, la casa è completamente isolata termicamente e non hanno bisogno di accendere i riscaldamenti.

risparmio sulle bollette
Foto ANSA

Il trucco utilizzato dalla coppia di pensionati, Michael e Teresa Lye, residenti a Bromley, a sud di Londra, è quello di lasciare che la propria casa si ricoprisse di edera. Per quanto il risultato possa apparire esteticamente opinabile, l’efficacia di questa scelta è che l’abitazione ora in completo isolamento termico e non ha bisogno dei riscaldamenti.

Come isolare termicamente la propria casa senza spendere nulla

Michael e Teresa raccontano di aver acquistato la casa negli anni ’80 e di aver già allora trovato tracce di questa particolare varietà di edera proveniente dalla Virginia (Stati Uniti). Nel corso del tempo hanno provato in ogni modo di liberarsi della pianta, cercando di arrestarne la crescita incontrollata, fino alla resa. I Lye e l’edera vivono adesso in una specie di simbiosi, con la pianta che ha finito per coprire l’intera superficie esterna della casa, venendo sfrondata soltanto all’altezza di porte e finestre.

La decisione di lasciar andare l’edera si è, in un secondo momento, rivelata vincente. La pianta funge da isolante naturale dagli agenti esterni, permettendo alla casa di mantenere una temperatura costante in ogni stanza, a prescindere da quello che succede fuori. Michael e Teresa hanno rivelato che non hanno nessun bisogno di accendere i riscaldamenti in casa, visto che la pianta li tiene al sicuro.

Casa dei coniugi Lye
Servizio SWNS

In questo periodo in cui le bollette di elettricità e gas sono ai massimi storici, tanto in Inghilterra quanto nel resto dell’Europa, l’inconveniente di casa Lye si è trasformato in una benedizione. La coppia di pensionati può oggi risparmiare moltissimo in termini di bollette grazie all’assenza della necessità di utilizzare riscaldamenti a gas.

Impostazioni privacy