Casa, come puoi cumulare tre bonus

In materia di casa, non tutti sanno che esiste la possibilità di cumulare te bonus: ecco cosa c’è da sapere al riguardo.

I bonus relativi alla casa sono numerosi e a tal proposito non tutti i cittadini sanno che è possibile cumularne tre. Mai come in questo periodo può essere particolarmente utile approfondire la questione per cercare di risparmiare.

Casa, come puoi cumulare bonus
Bonus casa: cosa c’è da sapere / Foto Ansa

Per dare una spinta al settore dell’edilizia già fortemente provato a causa della pandemia, sono stati introdotti diversi bonus. In particolare è possibile cumularne tre.

Casa: come cumulare più agevolazione

Molte persone sono all’oscuro del fatto che per un medesimo immobile è possibile avere accesso a più bonus casa. In poche parole, stando a quanto previsto dalla normativa è possibile beneficiare simultaneamente del Superbonus 110%, dell’Ecobonus e del Bonus barriere architettoniche 2022. Chiaramente ciò è possibile soltanto in presenza dei requisiti previsti dalla singola agevolazione.

Casa, come puoi cumulare tre bonus / Foto Ansa

Nello specifico, l’acceso a tutte e tre le misure richiede necessariamente la distinzione degli interventi da effettuare sull’unità immobiliare o anche sull’edificio. Ciò vale anche per quanto concerne la documentazione e le relative fatture. In assenza di questa circostanza il contribuente in questione non potrà procedere con l’eventuale pratica di riqualificazione, ristrutturazione e di riammodernamento dell’immobile.

Le scadenze da rispettare per i bonus casa

Per quanto riguarda le ristrutturazioni, va detto che il Superbonus come anche l’Ecobonus danno la possibilità di sostituire solamente componenti che già esistono. In poche parole, entrambe le misure non permettono installazioni inesistenti prima dell’intervento in questione.

Ciò, detto, in relazione alla scadenza, la domanda per avere accesso all’Ecobonus e al Superbonus 110% può essere inviata fino a fine novembre di quest’anno. Per quanto concerne invece il bonus barriere architettoniche, questo risulta valido solamente in relazione alle spese sostenute nell’anno 2022. In questo caso, il contribuente in questione può richiedere la misura a partire dal 1° gennaio fino al 16 marzo 2023. In ogni caso, quella presa in considerazione, è una possibilità che non bisogna lasciarsi sfuggire. In questo periodo riuscire a risparmiare e dunque a beneficiare delle agevolazioni previste dallo Stato può rivelarsi estremamente importante.

Impostazioni privacy