Bollette, cambia subito le lampadine

Risparmiare sulle bollette delle utenze sembra impossibile, ma con qualche accorgimento si può spendere qualche euro in meno.

In questi mesi le bollette di gas e luce sono stata le preoccupazione più impellente nelle menti degli italiani, molti dei quali riescono a stento ad arrivare a fine mese.

Come risparmiare sull’elettricità

Impensabile, al giorno d’oggi, rinunciare all’elettricità. Tra elettrodomestici, smartphone e tanti altri piccoli apparecchi elettronici, l’energia elettrica è indispensabile. Il prezzo di quest’ultima è strettamente legato a quello del gas.

In Italia più della metà dell’elettricità è generata da centrali a gas, materia fossile che nelle ultime settimane ha raggiunto il prezzo di 110 euro al megawattora.

Si è tanto parlato di cambiare le proprie abitudini, fare tante rinunce pur di risparmiare in bolletta, ma questo non è sempre necessario. Per scoprire quanta energia consumiamo giornalmente basta, ed esempio, acquistare un misuratore di consumo elettrico, il cui prezzo si aggira intorno ai 20 euro.

In questo modo sarà più facile capire quanto effettivamente abbiamo bisogno di risparmiare. È possibile anche acquistare delle prese ‘intelligenti’, con un timer che le spegne quando l’utente non utilizza più gli apparecchi collegati (ad esempio durante la notte, risparmiando sul consumo dello stand-by).

Bollette meno care cambiando le lampadine

Un altro accorgimento utile è quello di cambiare le lampadine in casa, nel caso in cui abbiate ancora lampadine di vecchia generazione. Oggi conviene montare le lampadine a diodi, ovvero al Led, che hanno una resa del 75-85% migliore rispetto alle normali lampadine.

Lampadine Led per risparmiare

Inoltre le lampadine a led durano 25 volte in più rispetto a quelle normali: 50mila ore rispetto alle 4mila delle tradizionali. Nonostante il costo in negozio sia leggermente superiore, il risparmio è evidente se andiamo ad osservare quanto consuma una normale lampadina.

Soltanto una può arrivare a consumare fino a 60 watt l’ora, un consumo che si traduce in circa 50 euro di spesa annua in bolletta. Una lampadina a Led, consumando molto meno, può ridurre questa spesa di circa 40 euro.

Ovviamente se non riuscite ad affrontare la spesa di un cambio radicale di tutte le lampadine in casa, è comunque consigliabile cominciare a preferire il Led anche cambiando una luce alla volta. La bolletta (ed il vostro portafoglio) ringrazierà in futuro.

Impostazioni privacy