Codice della strada, attenzione alle multe questo week end

Arriva il periodo più freddo dell’anno e molti automobilisti si attrezzano per cambiare le proprie gomme con altre più adatte al freddo. Questa non sarà però una scelta dettata dal buon senso, quanto un obbligo del Codice della Strada. Chi non si adegua rischia delle pesanti multe.

Il Codice della Strada chiarisce senza possibilità di appello che durante l’inverno debbano essere utilizzate gomme adatte alle nuove condizioni climatiche sui propri mezzi di trasporto. L’obbligo di nuove gomme da inverno scatta il 15 novembre, anche se le nuove gomme per i climi freddi poteva essere fatta già dal 15 ottobre secondo le regole. Chi non si adegua a questo obbligo rischia multe pesanti.

Posto di controllo dei carabinieri
Foto ANSA

Il cambio gomme è dovuto per fini di sicurezza. Le condizione dell’asfalto nei mesi estivi sono molto diverse da quelle nei mesi autunnali o invernali e richiedono una diversa accortezza. Utilizzare pneumatici diversi a seconda delle temperature può sancire la differenza tra una guida sicura e un grave incidente. Questa è la ragione dell’obbligo del cambio gomme, che quest’anno si scontra con la bassa possibilità economica degli italiani.

Multe in arrivo

A mettersi in mezzo tra l’obbligo di cambio gomme e la sua effettiva messa in pratica è, al solito, la crisi energetica. La minore disponibilità economica generale sta rendendo molto difficile per la maggior parte degli italiani gestire anche il cambio delle gomme. Per fortuna il regolamento nel Codice della Strada non prevede che le gomme debbano venire cambiate ogni sei mesi come sarebbe intuitivo pensare. Le gomme invernali devono però essere obbligatoriamente tenute nel veicolo.

Nella fattispecie si fa riferimento a gomme da neve o da ghiaccio. Nei mesi invernali, visto il rischio di poter incorrere in asfalti innevati o ghiacciati a causa del freddo, è obbligatorio avere con se un cambio gomme adatto a questi scenari.

Nevicata improvvisa
Foto ANSA

Come detto, l’obbligo scatta dal 15 novembre, nonostante l’inusuale caldo di questo autunno, e i controlli stradali delle autorità potrebbero comprendere anche l’avere con se gomme da neve. In caso qualcuno sia beccato in contravvenzione a questo obbligo potrebbe scattare la multa che va da 41 a 168 euro in città, mentre fuori da centri abitati la multa sale a un minimo di 84 e massimo 335 euro.

Impostazioni privacy