Rateizzazione delle bollette, cosa devi sapere

Ecco ciò che devi sapere se vuoi risparmiare sull’energia e intendi ottenere la rateizzazione delle bollette

Da alcuni mesi il costo dell’energia è balzato alle stelle. A causa della guerra in Ucraina si sono scatenati processi correlati tra loro che hanno causato una forte inflazione, oltre ad un aumento esponenziale dei costi dell’energia, delle materie prime del carburante per le vetture. L’inflazione si è quindi scatenata su cittadini e imprese che ora devono affrontare spese importanti.

(Rateizzazione bollette)
(Rateizzazione bollette)

L’aumento del costo dell’energia vuol dire una crescita importante dei costi in bolletta. Luce e gas costano di più, dunque le fatture energetiche saranno più salate. Tuttavia, è possibile usufruire di alcune interessanti opzioni per razionare la spesa e diminuire i costi: ecco come ottenere la rateizzazione delle bollette.

Ecco come ottenere la rateizzazione delle bollette

Con l’approvazione del decreto Aiuti quater, il Consiglio dei Ministri lo scorso 11 novembre ha emanato ulteriori misure e provvedimenti utili a dare numerosi strumenti ai cittadini per affrontare la crisi energetica. Tra i vari provvedimenti previsti, infatti, è stata inserita la possibilità di richiedere e ottenere la rateizzazione delle bollette di gas e luce. Secondo la bozza del decreto, tuttavia, sono previste alcune condizioni per poter poi accedere alla misura. La possibilità di poter accedere alla rateizzazione prevista dal decreto Aiuti sarà riservata alle imprese.

Nella bozza si legge infatti che le aziende potranno utilizzare un numero massimo di 36 rate riguardo i consumi relativi al periodo compresa tra il 1° ottobre 2022 e il 31 marzo 2023, solo se fatturati entro il 31 dicembre 2023. Ma la rateizzazione potrà valere anche gli importi in bolletta eccedenti all’importo medio che è stato contabilizzato in un periodo che va dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Come ottenere e come funziona rateizzazione delle bollette

Lo scopo del decreto Aiuti quater è stato quello di ampliare il più possibile la platea di beneficiari della misura di rateizzazione, per questo si è previsto una garanzia SACE. Si tratta di una società che si occupa di assicurazioni e servizi finanziari. Tale misura prevede infatti una garanzia del 90% riguardo gli indennizzi generati dalle “esposizioni relative ai crediti vantati dai fornitori di energia elettrica e gas naturale residenti in Italia”.

(Rateizzazione bollette)
(Rateizzazione bollette)

Per richiedere la possibilità di effettuare il pagamento a rate delle mensilità, le imprese dovranno presentare un’apposita istanza. Per ora non si conosce il modo preciso in cui dovrà essere fatta la richiesta, in quanto le modalità saranno definite successivamente in un decreto del ministero dello Sviluppo economico entro 30 giorni dall’entrata in vigore della misura.

Impostazioni privacy