Pensione anticipata, c’è una data che non puoi dimenticare

Si avvicina la scadenza per la presentazione istanza per la pensione anticipata ed APE Sociale

Il 30 novembre  2022 scade il termine per la presentazione domanda per la pensione anticipata ed APE Sociale. L’istanza dovrà essere inviata presso l’INPS. La verifica dei requisiti spetta infatti all’Ente. Non tutti i lavoratori possono accedere alla pensione anticipata. Questa finestra, l’ultima per il 2022, resta valida soltanto per i lavoratori precoci.

Pensione anticipata e APE sociale: 30 novembre termine ultimo per domanda

Chi sono i lavoratori precoci

Rappresentano coloro i quali hanno iniziato da giovanissimi l’attività lavorativa: per essere riconosciuti tali, devono avere nella propria posizione assicurativa almeno un anno di contributi previdenziali accreditati prima di aver compiuto il 19° anno di età.  Per questa tipologia di lavoratori, l’accesso alla pensione è possibile nel caso in cui possano far valere almeno 41 anni di contributi previdenziali versati.  Oltre al perfezionamento del requisito contributivo, la pensione può essere richiesta dal lavoratore solo in presenza di determinate situazioni. 

Requisiti Ape Sociale

L’APE Sociale è un anticipo della pensione a carico dello Stato. La somma viene erogata dall’INPS verso alcune specifiche categorie di lavoratori che possono andare in pensione a 63 anni. E’ possibile richiedere l’APE Social se:

  • hai compiuto almeno 63 anni;
  • sei iscritto all’Assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, nonché alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335 del 1996;
  • non hai raggiunto l’età prevista per la pensione di vecchiaia e non hai conseguito la pensione anticipata o altri trattamenti.
Requisiti e importo APe Sociale

Inoltre chi presenta istanza per l’Assegno Pensionistico Sociale deve trovarsi i nelle seguenti condizioni al momento dell’invio della domanda all’INPS:

  • disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, ovvero per scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato. Questo a patto che nei 36 mesi precedenti la cessazione del rapporto tu abbia avuto periodi di lavoro dipendente per almeno 18 mesi, e hai un’anzianità contributiva di almeno 30 anni
  • coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità.
  • riduzione della capacità lavorativa superiore o uguale al 74% accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, e hai minimo 30 anni di anzianità contributiva
  • lavoratore dipendente con almeno 36 anni di anzianità contributiva e da almeno 7 anni negli ultimi 10 anni svolgi una attività lavorativa definita per la Legge usurante.

Importo APE Sociale

L’assegno pensionistico non può avere importo superiore ai 1.500 euro. La somma è uguale all’importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione.

Impostazioni privacy